Politica

Verde, Forza Italia: "Piano vuoto
privo di progettualità concrete"

Dopo il via libera del Consiglio Comunale al Piano del Verde, piovono le critiche di Forza Italia, che lo definisce “una bandierina che la maggioranza intende sventolare in campagna elettorale”. Per i consiglieri comunali Carlo Malvezzi, Federico Fasani e Saverio Simi, “si tratta di un documento privo di chiare indicazioni progettuali e soprattutto privo di precisi impegni economici. Il Piano triennale delle opere pubbliche non prevede infatti alcun intervento significativo in materia di riqualificazione delle aree e dei parchi urbani”.

“Il censimento del patrimonio arboreo”, scrivono i rappresentanti di Forza Itlalia, “non è stato completato ed il monitoraggio delle piante d’alto fusto avviene con frequenze non adeguate rispetto all’effettivo bisogno. Il crollo di una pianta presso il Parco del Vecchio Passeggio avvenuto la scorsa settimana è soltanto l’ultimo di una lunga serie ed è la prova che la situazione non è sotto controllo.

Si parla genericamente di una cintura verde (Green Belt) esterna alla città, ma non si indicano quali leve possono essere attivate per far atterrare finanziamenti privati, atteso che non vi è traccia di stanziamenti pubblici negli strumenti di programmazione.

L’operazione di affidare ad AEM S.p.A. la gestione del verde ha sicuramente generato un incremento dei costi per il Comune di Cremona in conseguenza al cambio di contratto del personale (da enti locali a società di servizi), ma non ha portato ad oggi alcun miglioramento della qualità del servizio. Le ventilate sinergie ipotizzate in occasione dell’approvazione del contratto di servizio non si sono concretizzate”.

Per i consiglieri, “è sufficiente osservare lo stato in cui si trovano i Giardini di Piazza Roma, che dovrebbero rappresentare il cuore elegante di Cremona; lo stato di abbandono del Parco Urbano del Morbasco Sud, da molti ribattezzato il cimitero delle piante, e i numerosi tronconi di piante tagliate nel corso degli anni e mai sostituite”.

“La scarsità di risorse messe a disposizione ogni anno dal Comune di Cremona ad AEM S.p.A. per la gestione del verde”, concludono, “dice molto sull’effettiva considerazione che questa Amministrazione ha di questo settore strategico per le città moderne e che determina la qualità della vita dei cittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...