Regolamento e Piano Comunale
del Verde, via libera del Consiglio
Nella seduta di Consiglio Comunale tenutasi nel pomeriggio sono stati approvati il Piano Comunale del Verde (PCdV) e il nuovo Regolamento Comunale del Verde pubblico e privato (RCdV). Si conclude così chiude l’iter che ha portato alla definizione di due strumenti fondamentali per la tutela, la progettazione e la manutenzione del verde urbano e periurbano nel territorio comunale.
L’approvazione del PCdV e del RCdV arriva dopo i necessari passaggi di condivisione che hanno coinvolto la Consulta del Verde attraverso un percorso partecipativo che ha accompaganto lo sviluppo del Piano e i passaggi in Giunta e nella competente commissione consiliare.
Con l’approvazione del Piano Comunale del Verde Cremona rientra tra poche città italiane che si sono dotate di un importante strumento pianificatorio del verde cittadino. Il Regolamento del verde, innovativo e dettagliato per tutti gli ambiti urbani e periurbani, guiderà la città allo sviluppo del sistema verde nella direzione di un sempre maggiore rispetto e di una sempre maggiore e migliore manutenzione e progettazione delle aree verdi.
In questo quadro di sviluppo degli strumenti di pianificazione e gestione, la Consulta del Verde resterà attiva come luogo di condivisione e di monitoraggio delle attività legate al verde.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ZANACCHI
“Esprimo soddisfazione del percorso fatto, del coinvolgimento dei tanti portatori di interesse e dei risultati raggiunti” dichiara l’assessore Luca Zanacchi. “Il Piano Comunale del Verde e del Regolamento del Verde sono due importantissimi strumenti che garantiranno maggiore qualità sotto tutti i profili, gestionale, progettuale e di pianificazione del verde cittadino.
Da oggi Cremona è una delle poche città capoluogo in Italia a dotarsi di un Piano del Verde comunale – 24, con Cremona 25 – e di un Regolamento innovativo e attento alla valorizzazione del verde urbano. Un sincero ringraziamento ai tecnici che hanno lavorato alla sua stesura, al Servizio Progettazione Verde e a tutti i componenti delle Consulta del Verde per l’impegno e la dedizione profusi”.