Cronaca

M5S: lista pronta per le Comunali
Stasera la presentazione

Un gruppo di attivisti M5S in una foto di settembre 2022 durante la campagna elettorale per le Politiche. Al centro Paola Tacchini

Il Movimento 5 Stelle è pronto a presentare la sua lista per le amministrative. Lo farà nelle prossime ore, a margine di un incontro che sancisce la prima uscita pubblica del Gruppo territoriale di Cremona, riconosciuto un paio di settimane fa dal presidente Giuseppe Conte, come prevede lo statuto. Si tratta quindi del secondo Gruppo ufficialmente riconosciuto sul territorio cremonese, dopo quello di Crema presieduto da Manuel Draghetti.

Il Movimento, coordinato a livello provinciale da Marco degli Angeli, ha completato al 100% la sua lista per le elezioni comunali nel capoluogo e ha definito il programma. E’ il primo schieramento politico in città ad avere definito i componenti della lista, a differenza dei due raggruppamenti di centrodestra e centrosinistra ancora alle prese con l’individuazione dei candidati.

Praticamente certa la presenza come capolista di Paola Tacchini, che in questi ultimi anni si è molto spesa per le battaglie che maggiormente caratterizzano il movimento, soprattutto sul fronte dell’ambiente, e del diritto alla salute.

Come spiega Degli Angeli, “per il momento lasciamo aperte ancora diverse ipotesi, ad esempio una coalizione con una lista civica che condividesse il nostro programma. Ci daremo una decina di giorni per capire se ci sarà questa possibilità, in caso contrario correremo da soli con il nostro simbolo e con il nostro candidato”.

Uno stimolo a decidere, dunque, rivolto alla variegata compagine dei comitati e dei movimenti uniti su temi come no autostrada Cr-Mn, contrarietà a demolizione ospedale, veto sul biometano, ma al cui interno militano persone di orientamento politico molto diverso tra di loro, dagli ambientalisti di matrice cattolica a Rifondazione Comunista. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...