Cultura

Il nuovo Planetario del Torrazzo
Stasera l'inaugurazione a Cremona

La data scelta per l’inaugurazione, l’equinozio di primavera, è significativa: aprirà le porte al pubblico stasera alle 21 il nuovo Planetario del Torrazzo, situato alla base della torre campanaria medievale in laterizi più alta d’Europa.

La sala, gestita dal Museo verticale in collaborazione con il Gruppo Astrofili Cremonesi e il professor Alessandro Maianti, andrà ad impreziosire l’offerta culturale, turistica e didattica della città, ospitando posti a sedere e una calotta per la proiezione della volta celeste. Il progetto, finanziato dalla Diocesi di Cremona con un bando della Fondazione Comunitaria e il sostegno di donazioni private, è rivolto agli appassionati ma anche ai giovani che possono così approfondire la conoscenza degli astri.

Il Planetario sarà accessibile in occasioni speciali: se l’evento inaugurale registra già il tutto esaurito, complice un’osservazione della luna dalla Bertazzola con l’attrezzatura messa a disposizione dal Gruppo Astrofili Cremonesi, verranno presto organizzate altre iniziative.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...