Politica

Elezioni, rebus al centro: Italia
Viva verso appoggio a lista Pizzetti

Renzi di recente al Museo del Violino per la presentazione del suo libro. In prima fila, tra gli altri, Luciano Pizzetti e Giovanni Biondi (foto Sessa)

Riformisti cremonesi in attesa del via libera dei rispettivi organismi nazionali, ma a livello locale Italia Viva e Azione non hanno mai smesso di parlarsi in vista delle elezioni. E la discesa in campo di Luciano Pizzetti, una settimana fa, a capo di una lista senza simboli di partito in appoggio al candidato sindaco Andrea Virgilio, ha di fatto spianato la strada ad un accordo che però nessuno è ancora in grado di ufficializzare.

“Ribadiamo l’obiettivo di costituire un’area forte, autorevole, riformista che riteniamo possa fare la differenza in queste elezioni”, si limita a dire  Giovanni Biondi, responsabile provinciale dei renziani, che a Casalmaggiore hanno visto proprio in questi giorni la candidatura del loro uomo di punta, Luciano Toscani. A Cremona tutto è più complicato, ma a facilitare il dialogo tra Italia Viva e coalizione di centrosinistra c’è proprio il rapporto stretto tra Pizzetti e Renzi, tutt’altro che terminato anche dopo la fine dell’esperienza di Governo.

Lo si è visto anche nei giorni scorsi, durante il passaggio cremonese di Renzi per presentare il suo libro, e proprio quell’occasione è stata buona – in un colloquio a margine tra i due – per rievocare il giorno in cui il deputato cremonese prese la parola in Aula per dissentire su alcuni passaggi della riforma costituzionale illustrati dal presidente del Consiglio. Renzi gli diede ragione e da lì nacque quel rapporto di fiducia che c’è ancora adesso.

Più difficile capire cosà farà Azione. Lo scenario nazionale non è d’aiuto, i due partiti non si parlano, alle Europee correranno ciascuno per proprio conto e questo renderà molto difficile dare vita, per le consultazioni locali, a liste che abbiano i due simboli appaiati. Ecco allora l’ipotesi più concreta: l’appoggio dichiarato alla civica “Cremona sei tu” di Luciano Pizzetti. Se questa linea è praticamente certa per quanto riguarda Italia Viva, Azione avrà bisogno ancora di un paio di settimane, ma intanto giri di telefonate e coinvolgimento di nomi autorevoli nel mondo delle professioni sono già entrati nel vivo. gbiagi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...