"Stefano Jacini: Un federalista
nell’Italia del XIX secolo": convegno
Alle ore 18.30 di lunedì 18 marzo avrà luogo presso l’Ufficio Territoriale Regionale di Cremona una conferenza dal titolo “Stefano Jacini: Un federalista nell’Italia del XIX secolo”. La presentazione sarà curata dal prof. Stefano Bruno Galli dell’Università degli Studi di Milano, già assessore regionale all’Autonomia e Cultura, e moderata dal dott. Alberto Garzoni (Università di Oxford).
La prof.ssa Ada Ferrari, già professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, introdurrà i lavori, mentre il consigliere regionale Riccardo Vitari porgerà i saluti istituzionali.
Questo evento rappresenterà il sesto appuntamento di un più ampio ciclo di conferenze dal titolo “Luoghi di Valore: La tradizione lombarda dell’Autonomia”. L’iniziativa nel suo complesso è co-organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia e dall’Associazione culturale Vincenzo Gioberti, ha avuto inizio nell’ottobre scorso e proseguirà fino a maggio tra Milano, Brescia e Cremona. Esplorando il concetto di autonomia, gli enti organizzatori intendono contribuire ai dibattiti correnti sulle riforme costituzionali e chiarire le loro implicazioni politiche e culturali.
La conferenza del 18 marzo prossimo darà ulteriore concretezza ad alcuni intenti costitutivi dell’Associazione Gioberti: favorire la circolazione di idee e il dibattito tra le eccellenze accademiche locali, le istituzioni e la cittadinanza; associare l’impegno politico a un serio sforzo di riscoperta dei patrimoni storici e teorici che lo sottintendono; immaginare un modello di partecipazione civica che muova dal basso, rimettendo al centro le persone, i corpi intermedi e i processi di autogoverno.