Cronaca

Lavori in via dell'Annona,
riaperto il primo tratto

Sta terminando il primo lotto del cantiere di via dell’Annona, i cui lavori sono stati affidati ad Aem con la riapertura di un primo tratto, dopo la sistemazione della rotonda di via Mantova. Ancora chiuso il secondo tratto che porta sulla via Persico ma è questione di mesi già ad aprile o primi di maggio anche questa ultima parte sarà riaperta. Lì si stanno ultimando le coperture del Cavo Cerca.

Il cantiere si era reso necessario per la messa in sicurezza del tratto tombinato del Cavo Cerca, la cui copertura è stata verificata nel 2018 e dichiarata a rischio crollo. I lavori sono iniziati un anno fa con il finanziamento della regione di circa due milioni di euro.

Per il secondo lotto quello di fronte all’ex mercato ortofrutticolo si è in fase di progettazione, tra le ipotesi prese in considerazione c’era anche quella di lasciare aperto parte del Cavo Cerca ma è tutto in fase di valutazione sia per problemi di sicurezza che dal punto di vista tecnico. Anche il secondo lotto è già stato finanziato da Regione Lombardia per un milione di euro.

Il Cavo Cerca è stato tombinato in ampi tratti tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...