Cronaca

Crolla una parte del tetto
dell'ex Caserma La Marmora

Crollo, nella mattinata di venerdì, di una porzione del tetto della ex caserma La Marmora di Cremona, in via dei Rustici. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco di Cremona, che si sono occupati di fare un sopralluogo. Appurato che il cedimento ha interessato solo la parte interna e non la pubblica via, l’area interna è stata messa in sicurezza.

L’immobile, di proprietà dell’Agenzia del Demanio, è da tempo in stato di abbandono, in quanto la manutenzione negli ultimi anni è stata assente.

I lavori di recupero della struttura erano iniziati nel 1988, quando venne appaltato il rifacimento totale del tetto e dell’intonacatura di alcune parti dell’immobile, proprio in seguito ad un crollo che si era verificato alcuni anni prima e che aveva interessato via Trecchi. Poi però i lavori si erano interrotti, e la parte interna non era stata toccata.

Nel 1999 l’ex caserma era stata trasferita al Ministero per i beni culturali, affinché diventasse la nuova sede dell’Archivio di Stato di Cremona, o in alternativa della pinacoteca. Ma nessuno dei progetti era poi andato in porto. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...