Cronaca

Il Comune di Cremona aderisce alla
Giornata del Fiocchetto Lilla

Il Comune di Cremona aderisce e promuove, come gli scorsi anni, alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che ricorre il 15 marzo, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare ed istituzionalmente riconosciuta nel 2018 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il lilla è il colore simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata a livello nazionale da tante realtà associative insieme ad enti e istituzioni. Il Comune di Cremona, in collaborazione con l’Associazione Lady Tramp – Cremona, da anni attiva in città con un gruppo di auto mutuo aiuto e diverse iniziative organizzate, illuminerà la sera del 15 marzo le finestre del Palazzo Comunale, oltre ad apporre un drappo al balcone di Palazzo “Ala Ponzone” di corso Vittorio Emanuele II. In occasione della prossima seduta del Consiglio comunale sarà distribuito materiale informativo oltre al “fiocchetto lilla”.

Da tempo è attivo a SpazioComune (piazza Stradivari, 7) lo sportello informativo e di ascolto, aperto ogni primo lunedì del mese, dalle ore 15 alle ore 17 con accesso libero, gestito dai genitori del gruppo di auto mutuo aiuto Lady Tramp (contatti: 351 7080790 – ladytramp.dca@gmail.com). Lo sportello è gratuito e si rivolge alle famiglie coinvolte in questa dolorosa esperienza di vita, sia ai “cittadini sensibili” che incontrano il tema dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nel loro percorso professionale o d’impegno nella comunità.

Inoltre, sempre presso SpazioComune sono stati organizzati, grazie ai volontari del gruppo Lady Tramp Cremona, diversi incontri pubblici informativi e di sensibilizzazione.

“Come Amministrazione comunale – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola – abbiamo cercato in questi anni di sostenere il percorso e l’impegno di tanti genitori, nonché di tenere alta l’attenzione sul tema nel territorio, considerato che sono tanti i giovani che soffrono di disturbi del comportamento alimentare in maggior parte ragazze, donne, ma anche ragazzi e, negli ultimi anni, vi è stato un notevole abbassamento dell’età. L’impatto sul piano fisico, ma anche relazionale, lavorativo, sociale lo abbiamo ascoltato dalle tante testimonianze ed esperienze, ed è fondamentale un impegno collettivo per prevenire e informare sulle diverse tipologie di disturbo, non solo anoressia, bulimia, le più note, ma anche l’ortoressia, bigoressia e drunkoressia che si sono diffuse negli ultimi anni”.

Il Comune di Cremona ha infine patrocinato e fornito la propria collaborazione per gli eventi di informazione e approfondimento in programma nei prossimi giorni, in particolare il concerto che si terrà mercoledì sera, alle 20.30, all’Auditorium del Museo del Violino, Le arpe di Vincenzo Zitello ed il violino di Fulvio Renzi – Lettere al mio corpo, lettere di una giovane ragazza anoressica e la sua terapeuta a cura di Erica Biazzi, e lo spettacolo teatrale Amarsi ancora, in programma venerdì 15 marzo al Centro Fumetto A. Pazienza (via Palestro, 17): una performance ispirata ai libri Affamata di Melissa Broder e Sangue Cattivo di Beatrice Galluzzi, del Collettivo Spazio 22 Centro Sperimentale Arti performative di Messina, regia e coreografia di Sarah Lanza, con Aurora Galteri, Aurora Grasso, Cristina Pasqua e Laura Cosio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...