Cronaca

Atti vandalici nella notte
alle sedi cremasche di Pd e Cgil

Nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 marzo la sede del Partito Democratico Cremasco e la Camera del Lavoro di Crema sono state oggetto di un’azione intimidatoria che ha visto l’imbrattamento dei muri con scritte deliranti e offensive. Le forze dell’ordine locali sono state subito informate in mattinata.

Il segretario provinciale PD Vittore Soldo, il coordinatore PD Cremasco Daniele Qalliaj e il segretario cittadino PD Crema Antonio Geraci hanno così commentato la vicenda: “Sono episodi preoccupanti, a prescindere dal fatto che siano stati compiuti danni materiali alla sede cremasca del Partito Democratico e alla Cgil di Crema, a cui va la nostra vicinanza e solidarietà. Ormai questo genere di azioni intimidatorie verso sedi di partiti, sindacati e testate giornalistiche stanno diventando purtroppo assai frequenti: episodi analoghi sono successi anche in altre sedi PD di altre città lombarde. Una escalation che sta diventando molto preoccupante”.

“Il Partito Democratico Cremasco – proseguono i dirigenti locali – non si lascerà intimidire da queste azioni incivili e antidemocratiche. Chi compie questi gesti è nemico della democrazia, perché è bene ricordarlo una volta in più: i partiti, i sindacati e la stampa sono un elemento essenziale per l’esercizio della vita democratica del nostro Paese.

Proseguiremo la nostra azione politica con calma e tranquillità, perché il confronto politico per noi va condotto nel pieno rispetto delle regole democratiche, questo è quello che ci hanno tramandato i nostri padri, questo è quello che facciamo ogni giorno ed abbiamo intenzione di proseguire su questa strada. I nostri principi sono enunciati nella Costituzione: sono e rimarranno per sempre la nostra bussola. Ci metteremo subito al lavoro, grazie ai nostri volontari e militanti, per ripulire le scritte e riportare la nostra sede allo stato che merita”.

Numerose le reazioni di solidarietà a partire da PD Lombardia in una nota firmata da Silvia Roggiani, Segretaria Regionale PD, Gian Mario Fragomeli, Vicesegretario Regionale PD e Michele Bellini, membro cremonese della Segreteria Regionale PD: “Esprimiamo la nostra ferma condanna al vile atto vandalico che questa notte hanno subito la sede del Circolo PD di Crema e la Camera del Lavoro di Crema da parte di gruppi no-vax. È massima la nostra solidarietà e la nostra vicinanza a tutta la comunità democratica cremonese e alla CGIL della provincia di Cremona. Si tratta di fatti gravi che si ripetono a poche settimane di distanza da quelli simili che avevano colpito la redazione di Cremona del quotidiano La Provincia e a pochi giorni dalla vandalizzazione del Circolo PD di Legnano (MI). Non ci fermeremo davanti a questi atti intimidatori e continueremo a lavorare per i nostri territori.

“Proprio questo venerdì, 15 marzo, – prosegue la nota – insieme agli Eurodeputati del nostro collegio saremo nella provincia di Cremona per la seconda tappa dell’Eurotour, la serie di incontri del PD Lombardo per confrontarci rispetto alla relazione diretta tra i nostri territori e l’Europa. Con la nostra delegazione, passeremo anche dalla Sede PD di Crema, per sottolineare l’importanza dell’Europa e della campagna di vaccinazione che ha salvato tante vite e ci ha permesso di uscire dall’incubo della pandemia.

Sinistra Italiana in un comunicato a firma di Paolo Losco, Segretario Provinciale “esprime completa e incondizionata solidarietà al Partito Democratico e alla CGIL di Crema per gli intollerabili fatti accaduti. Ancora una volta, ancora di notte, con atti vandalici intimidatori di matrice no-vax ma dal sapore squadrista, sul nostro territorio. Stavolta ad essere colpite sono le sedi cremasche di PD e CGIL, casi come questo, tutt’altro che isolati, non sono più tollerabili. Ribadiamo con fermezza – conclude – la nostra condanna di questo attacco e ci auspichiamo che la giustizia faccia quanto il proprio corso, identificando i responsabili al più presto”.

Anche il Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia interviene sulla vicenda “Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà al Circolo Pd e alla Cgil di Crema, vittime di raid vandalici. La firma dei no-vax qualifica già di per sé gli atti, purtroppo non i primi in Lombardia verso le nostre sedi. Non è chiaro dove vogliano arrivare le persone che si nascondono dietro queste sigle. Ma chiunque siano costoro, se pensano di intimorire qualcuno si sbagliano di grosso. Noi proseguiremo con il nostro lavoro, a livello locale, regionale e nazionale, certi di operare per il meglio e soprattutto sempre e solo a favore delle nostre comunità. Piena vicinanza ai democratici e al sindacato cremaschi”, è la dichiarazione di Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, dell’on. Lorenzo Guerini, parlamentare dem, e di Andrea Ferrari, segretario provinciale Pd di Lodi, dopo quanto accaduto la notte scorsa nella sede cremasca del Partito democratico.

“A seguito degli atti vandalici che hanno colpito le sedi del Partito Democratico e della CGIL, esprimo la mia solidarietà e vicinanza agli iscritti e ai dirigenti delle realtà colpite. Si tratta di gesti violenti e inqualificabili, ben lontani dal diritto di esprimere la propria opinione. Atti a cui abbiamo il dovere di rispondere uniti, indipendentemente dalle nostre posizioni politiche, continuando a promuovere un clima di rispetto reciproco e dialogo costruttivo”, anche dal Senatore Renato Ancorotti di Fratelli d’Italia una ferma condanna a quanto accaduto nella notte a Crema.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...