Cronaca

Espulso, torna illegalmente in Italia
Sconterà la pena in carcere

Era tornato in Italia pur avendo subito un provvedimento di espulsione a seguito di alcuni fatti risalenti a prima del 2018: sabato 9 marzo è stato arrestato nuovamente dai carabinieri della radiomobile di Cremona in pieno pomeriggio, in centro città, a seguito della segnalazione di un passante che aveva pensato che stesse danneggiando  dei veicoli in sosta.

Quando la pattuglia è arrivata sul posto, grazie alla descrizione del testimone, hanno rintracciato l’uomo, verificando che in realtà non stava provocando danni alle auto, ma trasportava degli oggetti verso un’abitazione.

Approfondendo i controlli è emerso chche si trattava di un 42enne straniero privo di valido documento di soggiorno. Sono così scattati gli accertamenti ed è emerso che nel 2018, mentre era detenuto per scontare delle condanne, nei suoi confronti era stata disposta l’espulsione dallo Stato a seguito di un decreto emesso dal magistrato di Sorveglianza di Mantova come misura alternativa a una condanna a quasi due anni e mezzo di reclusione.

Nell’aprile du quell’anno l’uomo era stato accompagnato alla frontiera aerea e aveva lasciato il territorio nazionale, non potendo rientrare per dieci anni. Il 42enne è invece rientrato illegalmente in Italia, riuscendo a muoversi clandestinamente fino a sabato scorso.

E’ stato quindi trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma Santa Lucia fino a questa mattina, 11 marzo, quando si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto, con condanna a otto mesi di reclusione e immediata liberazione. Il giudice ha disposto il ripristino dell’ordine di carcerazione per scontare la pena residua, pari a quasi un anno e otto mesi di reclusione, che era stata sospesa nel 2018 ed è quindi stati accompagnato a Cà del Ferro. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...