Politica

Comitati di quartiere, maggioranza:
"Luoghi di confronto autentico"

“Preoccupante la superficialità con la quale il candidato Portesani scambia la partecipazione con la propaganda. I comitati di quartiere sono luoghi dove i cittadini si incontrano con assiduità e continuità per condividere le opportunità e i problemi legati al quartiere stesso, al di fuori di riferimenti o strumentalizzazioni dei partiti. In tale attività vi sono poi momenti di confronto con gli amministratori , ma anche con i consiglieri di maggioranza e di minoranza”: con queste parole i capigruppo di maggioranza in consiglio comunale, Roberto Poli (Pd), Enrico Manfredini (Fare Nuova la Città) e Lapo Pasquetti (Sinistra per Cremona) rispondono alle bordate del candidato di centrodestra, sul tema dei comitati di quartiere.

Secondo Portesani, infatti, l’amministrazione avrebbe “messo il bavaglio” ai comitati. Non è così, secondo la maggioranza. “Dove sarebbe il bavaglio o il doppiopesismo? In sintesi sono luoghi di confronto civico autentico, non passerelle per la campagna elettorale. Ciò è definito dal buonsenso e da una minimale conoscenza della gestione della pubblica amministrazione, ancor prima che dal regolamento, peraltro approvato dalla giunta di centrodestra.

I partiti hanno altri luoghi e altri modi di interagire con i cittadini, se sono in grado di farlo. Questo scivolone di Portesani è stato immediatamente seguito da un altrettanto maldestro comunicato dei partiti di centro destra . Che sono costretti a mostrare con zelo tutto il sostegno al candidato per dissimulare ciò che tutti sanno in città. Ovvero che la candidatura di Portesani è stata subita, vista l’incapacità di trovare una candidatura autorevole e unitaria espressione di FDI o Lega.

Una candidatura che è palesemente avversata da una parte dei gruppi dirigenti dei partiti stessi e che risulta spiazzante per l’elettorato del centrodestra, esattamente come successe 5 anni fa con la candidatura di Malvezzi” concludono i consiglieri di centrosinistra.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...