Cronaca

Ciclovia VenTo, in corso asfaltatura
del tratto al Bosco ex Parmigiano

Metro dopo metro, l’asfaltatura del tracciato della ciclovia VenTo procede in territorio cremonese. In particolare il cantiere in corso riguarda il lotto 4, finanziato da Regione Lombardia: da San Rocco al Porto e fino a Brancere, passando per il Bosco ex Parmigiano, località del comune di Gerre de Caprioli che vanta uno dei tratti arginali più frequentati da ciclisti e podisti.

I lavori, condotti dall’impresa Suardi per conto di Aipo, con referente l’ingegnere ambientale cremonese Filippo Bonali, s’intensificano dopo i giorni di pioggia.

Ad oggi è già stato asfaltato il tratto che dal sottopasso dell’autostrada arriva a Brancere mentre è ancora sterrata la parte dal sottopasso fino alle Colonie Padane quindi quello che interessa maggiormente il territorio comunale di Cremona.

“Storicamente gli argini che portano da Cremona a Stagno Lombardo, con in mezzo il Bosco Ex Parmigiano, sono tra i più frequentati da appassionati di corsa, bicicletta o semplicemente da chi fa una camminata – spiega Michel Marchi, sindaco di Gerre de’ Caprioli -. Quindi siamo molto contenti di questo intervento che potrà portare maggiore fruibilità e sempre più persone sul nostro territorio ad apprezzarne le peculiarità naturalistiche che cerchiamo di difendere con tutte le forze”.

Per tutti gli habitué della zona, un invito accorato. “Chiedo a tutti un po’ di pazienza nell’aspettare ad utilizzare questi spazi – dice Marchi -, perché per i macchinari impiegati lavorare oggi in condizione di difficoltà per il passaggio di alcune persone rende il tutto pericoloso. Sicuramente aspettando ancora qualche giorno avremo un risultato migliore e ne saremo tutti molto contenti”.

Il successivo lotto comprenderà il lungo tratto arginale da Stagno Lombardo a Viadana, nel comprensorio Oglio Po, e sarà invece finanziato con fondi Pnrr.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...