Cronaca

Politeama, ancora nessun
compratore: si va verso quarta asta

Si va verso la quarta asta per il Politeama di via Cesare Battisti a Cremona. È infatti andata deserta quella del 29 febbraio. Il prezzo base era di 288mila euro, mentre per la prossima asta, la cui data non è ancora stata fissata, subirà un ulteriore ribasso del 25%. Dunque si partirà da una base di 216mila euro.

Non ha fine la storia di questo teatro in pieno centro storico, per il quale ci sono stati in passato abboccamenti che però non sono mai andati in porto. La sua destinazione d’uso è libera, come hanno fatto sapere dal comune di Cremona. Il teatro in passato è stato luogo di convegni nazionali e internazionali, conferenze, ma anche proiezioni di film e tournée di circhi da tutta Italia.

Uno spazio poliedrico, unico, come pochi nel nostro Paese, che animò la vita pubblica cremonese anche durante i due conflitti mondiali, uscendo miracolosamente indenne dal bombardamento alleato di Cremona del luglio 1944. Del vecchio teatro resta solo il corpo centrale, abbandonato ormai da anni, visto che le parti dei palchi sono state trasformate in appartamenti.

C’è una curiosità che lo caratterizza: la grande cupola è stata realizzata dalla ditta Frigerio di Milano, che aveva già realizzato la copertura della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. La cupola cremonese è originale, in quanto sopravvissuta alle distruzioni belliche, a differenza di quella milanese. La speranza ora è che arrivi qualche manifestazione di interesse anche di importo inferiore che permetta di far partire un bando di vendita in asta pubblica

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...