Cronaca

Emergenza carcere, nuovo
sciopero dei penalisti

Una nuova giornata di astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale è stata proclamata per il giorno 20 marzo: continua così la lotta delle Camere penali italiane, a cui si aggiunge, ovviamente, anche quella di Cremona, presieduta dall’avvocato Micol Parati, per sensibilizzare sull’emergenza carcere che colpisce tutto il Paese.

“Nonostante l’emergenza umanitaria in atto nelle carceri imponga un cambio di passo immediato, non si è ancora registrata una chiara e netta presa di posizione del Governo volta a rimediare all’ingravescente fenomeno del sovraffollamento” sottolineano le Camere Penali. Per questo, “l’Unione ribadisce con forza e determinazione il proprio appello al Governo e a tutte le forze parlamentari affinché si possa realizzare, tutti insieme, l’obiettivo di arrestare con efficacia il terribile fenomeno dei suicidi in carcere, con l’assoluta convinzione che “Non c’è più tempo”.

I mumeri, del resto, sono davvero allarmanti: sono oltre 60mila i detenuti attualmente ospitati nelle carceri italiane, con un incremento costante di circa 400 persone al mese. Questo, secondo le Camere Penali, ha raggiunto quote prossime a quelle che nel 2013 avevano condotto la Corte Europea a emettere la sentenza “Torreggiani”, con la quale l’Italia era stata condannata per la persistente violazione del divieto di infliggere pene o trattamenti inumani ai detenuti.

Altro fenomeno attenzionato dai penalisti, è quello dei suicidi: se ne contano circa uno ogni due giorni, e i numeri sono in continua ascesa. Per i manifestanti, “ogni giorno trascorso senza che siano attuati rimedi idonei a scongiurare la morte, per malattia e per suicidio, negli istituti penitenziari non può che accrescere le responsabilità, politica e morale, di coloro che tale fenomeno hanno l’obbligo di affrontare con rimedi urgenti e inderogabili”.

Durante la giornata di astensione, il 20 marzo, i penalisti prenderanno parte a una grande manifestazione che si terrà in Piazza dei Santi Apostoli a Roma. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...