Spettacolo

Carmignola e Brunello incantano
il Ponchielli con I Solisti Aquilani

Entusiasmante concerto martedì sera nel teatro Ponchielli di Cremona: sul palco, insieme a I Solisti Aquilani, si sono esibiti i M° Giuliano Carmignola al violino e Mario Brunello al violoncello piccolo, per un memorabile viaggio nel repertorio dinastico bachiano.

Carmignola si era già esibito con successo al Ponchielli e ora è tornato insieme a Brunello con cui condivide talento, progetti artistici e amicizia. Particolarmente apprezzata dal pubblico, che annoverava anche esponenti del panorama musicale e liutario della città, l’esecuzione del “Concerto in re minore BWV 1043 per due violini, archi e basso continuo” di J. S. Bach, nella versione con violoncello piccolo; uno strumento che Brunello ama definire “un violino grande”. La decisione di intraprendere questa “nuova giovinezza strumentale” nasce dalla curiosità di esplorare il repertorio violinisitico in particolare bachiano.

Intenso e spirituale il bis: la trascrizione di “Erbarme dich, meine Gott”, aria del pianto di Pietro dalla Passione secondo Matteo di J. S. Bach.

Servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...