Cultura

1877, donne in rivolta per il pane
Il convegno in Archivio di Stato

“La rivolta del pane. 11 luglio 1877: il primo grande sciopero delle donne cremonesi”, questo il titolo della conferenza che ilo storico Fabrizio Superti terrà domani giovedi 7 marzo 2024 alle ore 16 in Archivio di Stato di Cremona, via Antica Porta Tintoria 2.

In occasione della Festa della donna è stata recuperata una pagina di storia locale sulla rivolta di cui furono protagoniste le filatrici contro il continuo rincaro del prezzo del pane, all’epoca elemento cardine della scarna alimentazione delle classi meno abbienti: un moto di ribellione dettato dalla frustrazione verso una condizione di particolare difficoltà, che suscitò stupore e larga impressione tanto presso le autorità preposte quanto nell’opinione pubblica.

Donne di umili origini, seppur senza una guida organizzata, occuparono per un’intera giornata la città, oltrepassando ampiamente i confini che all’epoca caratterizzavano l’agire femminile.

L’analisi degli eventi è stata ricostruita attraverso la documentazione del procedimento penale istruito contro quelle che furono considerate le principali promotrici della rivolta, conservata in Archivio di Stato, e attraverso altro materiale attinto dall’archivio comunale in deposito presso lo stesso Istituto, oltre che dallo spoglio della stampa locale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...