Cronaca

"Progetto longevità" alla Cattolica
per una città a misura di anziano

Il 25 per cento degli abitanti di Cremona ha superato i 65 anni. Tra grey economy e golden age le istituzioni si uniscono per creare una città più inclusiva anche per gli anziani.

Il progetto cremona città della longevità cresce e al Campus dell’Università Cattolica è stato fatto il punto di un progetto che rappresenta una sfida. In Italia solo due città al momento partecipano Cremona e Bergamo, ma il progetto ha un respiro internazionale e tra le altre conta la partecipazione di Buenos Aires. Lisbona, Barcellona, Lugano, Belfast e Berlino.

Al convegno hanno partecipato i tanti soggetti cremonesi coinvolti: Comune, Camera di Commercio, Università Cattolica e Politecnico, terzo settore, aziende e società civile.

Nel servizio di Giovanni Palisto, le interviste di Nicola Palmarini, direttore Centro Innovazione per l’invecchiamento del governo inglese, Guendalina Graffigna docente di psicologia del consumi dell’Università Cattolica, Lorenzo Morelli docente Università Cattolica, Rosita Viola assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...