Cremo, che passo nel ritorno
Grigiorossi imbattuti nel 2024
Leggi anche:
Grazie al successo in extremis contro il Modena con gol di testa decisivo di Bianchetti, la Cremonese si è ripresa il secondo posto solitario in classifica.
I grigiorossi sono imbattuti nel girone di ritorno, avendo raccolto sei vittorie e tre pareggi nel 2024. Un bottino niente male, ma che non è bastato per conquistare margine di vantaggio rispetto alle inseguitrici. Anche Como e Venezia, infatti, stanno andando fortissimo. Tanto che in classifica un solo punto separa seconda, terza e quarta. La graduatoria recita: Cremonese 53 punti, Como 52 e Venezia 51.
Il girone di ritorno della Cremonese è iniziato con un mini filotto di quattro vittorie di fila, tutte di misura e con lo stesso punteggio (1-0). A farne le spese: Cosenza, Spezia, Brescia e Lecco. Dopo il poker di successi sono arrivati tre pareggi consecutivi contro Reggiana, Ascoli e Palermo. Nelle successive due uscite i grigiorossi hanno battuto Sampdoria e Modena. In tutto sono 21 i punti conquistati dalla squadra allenata da Stroppa nel girone di ritorno. In queste nove gare, la Cremo ha realizzato 10 gol e ne ha incassati soltanto 4.
Il Como nel nuovo anno ha messo assieme cinque vittorie, due pareggi e due sconfitte per un totale di 17 punti. Il Venezia, invece, nel ritorno ha vinto cinque gare, ne ha pareggiata una e ne ha perse tre, per un totale di 16 punti.
I numeri dicono che i grigiorossi nel 2024 sono andati finora più forte rispetto a Como e Venezia.
Un rendimento che ha permesso alla Cremonese di rimontare lo svantaggio accumulato nel girone d’andata rispetto alle due concorrenti.
Questa la classifica del solo girone di ritorno, con le prime sei:
• Cremonese 21
• Parma e Catanzaro 18
• Como 17
• Venezia 16
• Palermo 14
Mauro Maffezzoni