Cronaca

Po e fiumi sotto osservazione
ma nessuna situazione critica

Resta sorvegliato speciale seppur a livelli ancora ampiamente sotto controllo il fiume Po, visibilmente ingrossato dopo le piogge abbondanti dell’ultima settimana. Il livello all’idrometro di Cremona alle 14 di oggi ha toccato -0,49 m sotto lo zero idrometrico e un paio d’ore più tardi era sceso a -0,60.

A Castelleone il Serio dopo aver raggiunto il livello massimo il 27 febbraio a 0,17 metri, è progressivamente calato e segna oggi -0,15, ma in questo caso il trend è in leggero rialzo.

A Ostiano l’Oglio non presenta situazioni di allarme, oggi l’idrometro segna 0,28 ancora lontano dalla soglia di attenzione che scatta a 2,50.

Di questo pomeriggio l’aggiornamento dell’Aipo, l’agenzia interregionale per il fiume Po: “Sono in atto precipitazioni lungo il crinale alpino e appenninico dell’alto Po caratterizzate da significativi apporti nevosi con possibile intensificazione nel pomeriggio di oggi, domenica 3 marzo. Nelle prossime 24 ore si prevede un innalzamento dei livelli nelle sezioni del fiume Po a  monte di Isola S. Antonio (AL) con valori superiori alla soglia ordinaria (soglia 1, colore giallo) con l’interessamento nelle ore successive anche delle sezioni di Ponte Becca e Spessa”.

“Permane – conclude l’Agenzia –  lo stato di criticità ordinaria (colore giallo) per le sezioni di Po del Delta, a causa del lento deflusso delle piene emiliane e degli apporti dell’alto Po dei giorni precedenti. Gli uffici territoriali AIPo e il Servizio di piena centrale AIPo sono attivi nelle operazioni di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile”.

Il meteo non è destinato a migliorare: lunedì un vortice mediterraneo innalzerà le temperature, poi ancora diversi giorni di maltempo. Ma l’attenzione delle prossime ore è tutta dedicata alle forti raffiche di vento in arrivo (allerta gialla fino alle 24 di oggi).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...