Mina Gregori, l’omaggio
della Fondazione Longhi
Mina Gregori, tra i massimi esperti mondiali della pittura del Caravaggio, giovedì 7 marzo compie cent’anni. Mina Gregori cremonese, professore emerito di Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università di Firenze, Presidente onorario della Fondazione Longhi sarà insignita della “Cittadinanza benemerita del Comune di Cremona”.
Una città, quella natale, con la quale Mina Gregori ha mantenuto negli anni un rapporto continuo e alla quale la legano affetti e importanti contributi artistici, come ad esempio l’attribuzione a Caravaggio del quadro San Francesco della Pinacoteca Comunale. Sempre a Cremona, lo ricordiamo, ha curato le mostre su “I Campi e la cultura artistica cremonese nel 500”, organizzata nel 1985 e la mostra “Sofonisba Anguissola e le sue sorelle”, del 1994. La proposta di “Cittadinanza benemerita” che approda lunedì in Consilio Comunale, dopo essere stata firmata da tutti i capigruppo, arriva dal consigliere Enrico Manfredini.
Anche la Fondazione Roberto Longhi – della quale Mina Gregori è stata Presidente dal 1985 al 2021 e da allora ne è Presidente Onorario – la celebra con un evento che si potrà seguire in diretta dal canale YouTube della Fondazione a partire dalle 15,30 di giovedì 7 marzo.
L’invito a seguire la diretta dei festeggiamenti arriva, in un video sul canale YouTube della Fondazione, dall’attuale Presidente della Fondazione Longhi, Cristina Acidini. La Presidente tratteggia la figura di Mina Gregori “erede diretta della lezione di Roberto Longi, ha insegnato a molti a educare l’occhio, a leggere l’opera previlegiandone la visione diretta, a riconoscere e ad amare il bello, spaziando con inesauribile curiosità e intelligenza i mondi delle arte figurative, ma anche della musica e della letteratura”.