Cronaca

Diocesi: il "Segretariato per le
partecipazioni e per gli affari giuridici"

Il cremonese Giacomo Ghisani torna in diocesi dopo 27 anni di servizio in Vaticano presso il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede

Copyright Servizio Fotografico Osservatore Romano

Nasce un nuovo ufficio all’interno della Curia diocesana: è il Segretariato per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali. Lo ha istituito il vescovo Antonio Napolioni che allo stesso tempo ne ha nominato il direttore: si tratta del cremonese Giacomo Ghisani, 54 anni, sino a oggi in servizio in Vaticano con l’incarico di vice direttore generale della Direzione per gli affari generali del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Ghisani, la cui nomina è in vigore dal 1° marzo, “in ragione dell’ufficio avrà come riferimento il Vescovo e collaborerà con il Vicario generale e con gli Uffici amministrativi della Curia – precisa il decreto di nomina – al fine di favorire e sostenere l’amministrazione degli enti ecclesiali che a diverso titolo fanno riferimento alla Diocesi di Cremona”. “Nel corso degli anni – si legge nel decreto di nomina – si sono rese necessarie modifiche per rendere il Regolamento della Curia più rispondente alle finalità pastorali per garantire una più efficace organizzazione delle mansioni tra i diversi uffici pastorali”. Con queste premesse viene istituito il nuovo Segretariato per le partecipazioni e per gli affari giuridici e gestionali.

 

Giacomo Ghisani è nato a Cremona nel 1969. Dal giugno 2015 al febbraio 2024 è stato vice direttore generale della Direzione per gli affari generali del Dicastero per la Comunicazione, dopo aver fatto parte della Commissione vaticana, voluta da Papa Francesco e presieduta dal britannico Lord Christopher Patten, incaricata di elaborare un progetto di riforma del sistema comunicativo della Santa Sede. Dal 2016 è stato anche legale rappresentante della Radio Vaticana, l’emittente pontificia della Sede Apostolica, nel frattempo confluita all’interno del neocostituito Dicastero per la Comunicazione. Il percorso professionale di Giacomo Ghisani era iniziato nel 1997, allorché fu assunto proprio dalla Radio Vaticana ricoprendo, dal 2004 al 2015, l’incarico di Capo degli Affari legali e delle Relazioni internazionali. Dal 2018 al 29 febbraio 2024 è stato membro dell’Executive Board dell’European Broadcasting Union – Eurovision, l’organizzazione con sede a Ginevra che raggruppa le emittenti radiotelevisive del servizio pubblico europeo e per la quale aveva in precedenza ricoperto incarichi nell’ambito del Gruppo Statuti e di altri Gruppi di lavoro.

Dal 2010 al 2015 è stato consigliere di amministrazione del Centro Televisivo Vaticano. Ha fatto parte di Delegazioni della Santa Sede in occasioni di riunioni governative sui temi della comunicazione presso alcune Organizzazioni Internazionali. Dal 2018 è presidente del Consiglio di amministrazione della Società editrice diocesana TeleRadio Cremona Cittanova. Giacomo Ghisani è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha all’attivo alcune pubblicazioni su temi di Diritto canonico ed ecclesiastico. È stato insignito della Commenda con Placca dell’Ordine di San Silvestro Papa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...