Buche in città, chiuso
un tratto di tangenziale
AGGIORAMENTO ORE 14 – Sulla situazione asfalti nelle strade cittadine interviene l’amministrazione comunale con una nota: “Le piogge insistenti di questi giorni si stanno protraendo determinando disagi su alcune strade della città. Le asfaltature già previste su alcune strade saranno anticipate il prima possibile e altre se ne aggiungeranno su strade con nuove criticità, anche in considerazione di ulteriori valutazioni di bilancio.
I tecnici comunali e di AEM sono al lavoro per predisporre sia l’anticipo degli interventi di asfaltatura già previsti, sia l’implementazione di altri tratti da asfaltare, oltre a quelli già programmati nel piano asfaltature 2024. Le vie che si aggiungeranno sono le seguenti: Castelleone, Sesto, San Rocco, Casalmaggiore, Milano e tangenziale (nel tratto tra via Nazario Sauro e la rotatoria con via Persico). I lavori inizieranno tra fine marzo e inizio aprile.
Gli addetti di AEM Cremona stanno lavorando in stretta sinergia con quelli del Comune e con la Polizia Locale. In particolare provvedono a posare asfalto a freddo nelle situazioni più difficili. È stata altresì chiusa la corsia di marcia di via Nazario Sauro (direzione Piacenza), nel tratto compreso tra via Boschetto e via Bergamo (centro commerciale “I navigli”).
Si sta inoltre provvedendo a posizionare cartelli stradali con indicazioni di pericolo e precise prescrizioni di limiti di velocità: il rispetto della velocità e il prestare attenzione alla particolare situazione critica sono infatti condizioni essenziali per la sicurezza anche in presenza di buche.
La segnaletica stradale è collocata nei tratti interessati delle seguenti vie: Tavernazze, Busada, Casalmaggiore, S. Rocco, Castelleone, Milano, Costone di sotto, Sesto, Bergamo e tangenziale (via Nazario Sauro).
L’Amministrazione – conclude la nota – ringrazia in particolare i dipendenti comunali e di AEM, che con determinazione stanno lavorando in una situazione non semplice, e si scusa con i cittadini per il disagio che stanno vivendo, assicurando tutto l’impegno possibile ora e per le asfaltature che verranno eseguite”.
Non solo proteste sui social ma anche richieste di risarcimento. Si concretizzano così i disagi degli automobilisti cremonesi che in questi giorni hanno subito danni alle vetture incappate nelle buche sulle strade cittadine, diventate crateri a causa delle incessanti piogge.
Gli uffici della polizia locale sono oberati dalle numerose richieste arrivate in questi giorni che poi passeranno attraverso assicurazioni, periti, comune e Aem con tutte le verifiche del caso prima di poter ottenere un indennizzo.
Per qualcuno il danno è rilevante tanto da aver dovuto chiamare il carro attrezzi. Le auto dopo essere finite nelle buche infatti erano ko come è successo a una cittadina che stava percorrendo via Milano.
Tant’è che in queste ore si sta valutando la chiusura di alcune strade, in attesa di ripristinare l’asfalto. Una situazione che il comune sta tenendo monitorata anche per prevenire pericolosi incidenti. A parte i rattoppi temporanei bisognerà aspettare però la fine della pioggia per poter porre un rimedio più definitivo. Intanto è attesa una nuova perturbazione su tutto il nord Italia con forti piogge, vento e abbondanti nevicate di oltre un metro sulle Alpi. nt