Cronaca

Classifica ospedali di Newsweek
Cremona al 78° posto su 250

Sono 6 gli ospedali lombardi che entrano nella classifica dei 250 migliori ospedali a livello mondiale redatta anche quest’anno dalla rivista ‘Newsweek’. Il primo degli italiani è il Policlinico universitario Gemelli, in 35esima posizione; segue tra gli italiani il Niguarda di Milano che occupa la 52esima posizione.
Le cinque strutture lombarde che rientrano nella classifica mondiale oltre al Niguarda sono:   IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato (57°), Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (65°), Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia (117°), Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (135°) e Spedali Civili di Brescia (202).

Newsweek pubblica poi anche classifiche nazionali e tra i 250 ospedali italiani censiti, quello di Cremona occupa la 78esima posizione, mentre l’ospedale di Crema è in 113esima.

“Siamo sicuramente orgogliosi e lusingati di rientrare in questo importante ranking internazionale con così tante strutture di eccellenza – commenta l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – ma quello che ci interessa davvero sono solamente i giudizi e i voti dei nostri concittadini. Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una RSA, un ambulatorio, un dispensario o qualsiasi altra tipologia, per noi è importante e vogliamo che possa rientrare nella migliore classifica di accoglienza, funzionalità ed efficienza”.

Come spiega oggi il “Sole24Ore”, “il punteggio di ciascun ospedale si basa su un sondaggio online condotto tra oltre 85mila esperti medici e dati pubblici provenienti da sondaggi post-ricovero sulla soddisfazione generale dei pazienti. Il punteggio considera anche parametri come l’igiene, il rapporto medico-paziente, nonché un sondaggio di Statista sull’utilizzo da parte degli ospedali delle Patient Reported Outcome Measures (Prom), che sono questionari standardizzati completati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...