Al Filo convegno per istruire
i giovani sulla violenza di genere
Un evento per fare prevenzione e istruire i giovani sulla violenza di genere. Si terrà lunedì mattina alle 9 al teatro Filo di Cremona il convegno #CodiceRosso- Non sei sola, organizzato da Santo Canale, delegato del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, con il patrocinio di Comune di Cremona, Provincia e Regione Lombardia. Si affronterà il tema con le forze dell’ordine, in prima linea insieme ai medici del pronto soccorso, anch’essi presenti all’incontro, per poi passare alla parte giudiziaria e al lavoro in sinergia con i centri di violenza e i servizi sociali.
Saranno presenti gli studenti di 8 istituti superiori della città che interagiranno con gli ospiti. “La violenza di genere non ha età – ci dice Canale – stiamo cercando di sensibilizzare sempre di più l’avvicinamento alle forze dell’ordine, deve esserci più fiducia, i giovani devono vedere la divisa come una risorsa e un aiuto, anche solo per un chiarimento, non per forza una denuncia, perché a quel punto è troppo tardi” spiega Canale. “Ringrazio l’ufficio scolastico territoriale. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare, istruire e prevenire già dai giovani su questo tema” conclude Canale.
Tra 80-100 le donne che si approcciano ai centri di violenza ogni anno solo nel cremonese. Un fenomeno è vero in crescita ma anche perché aumentano le denunce e dunque la consapevolezza delle donne. L’evento è in collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico Territoriale, Sindacato unitario lavoratori polizia Locale, ASST Cremona, Aida, Cremona1, CremonaOggi, La Provincia, Mondo Padano e Teatro Filo.
Nicoletta Tosato