Cronaca

Campi allagati e rogge
che tracimano: il video

Alla foce del Morbasco situazione stabilizzata ma con portate significative. A Gerre de' Caprioli pre allertata la Protezione Civile.

VIDEO FRANCESCO SESSA

La pioggia tanto attesa per ripulire l’aria dalle poveri sottili sta creando qualche problema in queste ore sul Cremonese.

Se la situazione dei sottopassi della tangenziale appare tranquilla, coi Vigili del Fuoco sono intervenuti nelle scorse ore per vari episodi di infiltrazioni in edifici del centro.

In mattinata, sono intervenuti sulla statale per Mantova poco prima del centro commerciale (provenendo da Cremona)  per un albero pericolante.

Campi allagati un po’ dovunque in provincia, sul Cremonesee sul casalasco, dove i campi non riescono ad assorbire tutta la pioggia e diverse le rogge che hanno tracimato come avvenuto sulla strada Bassa per Casalmaggiore tra Bonemerse e Forcello, dove si sono create situazioni di pericolo per la circolazione.

“A seguito delle copiose piogge della notte (tra i 60 e gli 80 mm) – avverte il sindaco di Gerre de Caprioli Michel Marchi –  si segnalano ingrossati i cavi Morta e Fossadone, il primo in alcune aree golenali (percorsi ciclopedonali) è tracimato senza rischi per cose o abitazioni.
Il Morbasco in foce è stato stabilizzato ma continua con portate significative ma ampiamente sotto il primo livello di allerta.
Le piogge perdureranno fino al pomeriggio di domani in misura più o meno forte, ed è previsto un po’ di vento nella notte. Per il fiume Po, nonostante gli indicatori a monte siano in crescita, è prematura ogni valutazione ma allo stato non c’è nessun rischio.
Il Comune – conclude Marchi – ha posto in pre allerta la Protezione Civile per consentire il corretto monitoraggio delle varie situazioni. Si ribadisce di prestare attenzione!”

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...