Cronaca

Prezzi al consumo stabili
ma calano gas ed energia

Per il terzo mese di fila rimane sostanzialmente invariata l’inflazione, stando a quanto emerge dall’analisi dei prezzi al consumo diffusi dall’Ufficio Statistica del Comune di Cremona e relativi alla città nel mese di gennaio 2024. Gli indici generali presentano variazione tendenziale e congiunturale oscillante attorno allo zero, con qualche eccezione.

Ancora grande decrescita dell’indice tendenziale associato alle abitazioni (-12,9%), con buone notizie per le bollette di gas ed energia che mostrano una confortante decrescita, mentre sale il valore legato alla fornitura dell’acqua che fa un balzo del 18,4%.

Il calo più evidente è quello che riguarda l’energia elettrica che rispetto un anno fa cala del 43,2%, mentre il gas scende del 28,2%.

Continua a rimanere troppo alta l’inflazione legata ai prodotti alimentari: +3,6% la variazione tendenziale complessiva, con il consueto picco inflattivo relativo a oli e grassi (+18,3%) e vegetali (+11%), mentre carne, pane e acqua viaggiano attorno a valori tendenziali più modesti (rispettivamente: +3%, +2%, +4,1%).

I dati complessivi sono consultabili sul sito del Comune di Cremona con tutte le variazioni suddivise per classi, al seguente link

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...