Cronaca

Trasporto pubblico, Piloni:
"Regione non investe abbastanza"

“L’assessore Lucente ha comunicato la ridistribuzione delle risorse del Fondo trasporti alle Agenzie di trasporto pubblico locale, ovvero quelle che affidano alle società dei trasporti cittadini e provinciali il denaro per garantire il servizio bus urbano ed extraurbano. Ma ha confermato per l’ennesima volta che la Giunta Fontana non crede fino in fondo a questi servizi e all’esigenza di un grande cambiamento, fondamentale per la qualità della vita e dell’aria delle nostre terre e dei nostri cittadini: ha comunicato, infatti, che verranno ridistribuiti alle agenzie lombarde 25 milioni di euro in più complessivi per il 2024. Peccato che questo incremento sia esattamente la metà di quanto lo Stato ha trasferito nel 2024 alla Regione per effetto dell’aumento del Fondo nazionale trasporti ancora da parte del Governo Draghi”, così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni commenta la notizia dello stanziamento regionale annunciato ieri.

“Il Governo Draghi aveva deliberato l’incremento del Fondo nazionale trasporti per Regione Lombardia di 17 milioni nel 2022, 34 milioni per il 2023 e 51 milioni per il 2024 – spiega Piloni –. Dei 51 milioni per il 2024, solo la metà è stata distribuita per il trasporto pubblico su gomma quando i pendolari che utilizzano il tpl sono quattro volte superiori rispetto a quelli che usano il trasporto ferroviario. L’altra metà immaginiamo sia finita a Trenord che ha goduto di un incremento annuo di 89 milioni di euro più Iva, portando il costo del contratto di servizio di Trenord all’anno alla cifra monstre di 542 milioni di euro. Aumento non certo accompagnato da un miglioramento del servizio ferroviario regionale, come sappiamo bene. Perché continua, quindi, questa penalizzazione nei confronti del trasporto pubblico su gomma che serve la stragrande parte del territorio e dei cittadini lombardi?”.

“E poi va aggiunto un fatto fondamentale – sottolinea il consigliere – : mentre lo Stato, grazie alla volontà del Governo Draghi, ha incrementato il Fondo nazionale trasporti di 102 milioni tra il 2022 e il 2024 per la Lombardia, Regione non aumenta la sua quota di Fondo per i trasporti da 10 anni e rimane inchiodata ai 218 milioni rispetto ai 431 milioni di contributi dello Stato. Altre Regioni, con meno potenzialità e ambizioni della Lombardia, in rapporto alla spesa pro capite per cittadino hanno integrato molto di più, permettendo forme di gratuità del trasporto pubblico per studenti e universitari”.

“Cremona si trova nell’Agenzia del trasporto pubblico locale insieme a Mantova che corrisponde al 5% del trasporto pubblico di tutta la Lombardia – ha detto Piloni -. E la cifra percentualmente suddivisa per questa agenzia è di 34,6 milioni di euro complessivi, cioè 22,9 dallo Stato e 11,6 dalla Regione. Un contributo assolutamente non rispondente alle nostre esigenze. In questo modo, non si può dare una risposta adeguata alla richiesta di servizio dei cittadini e di salute rispetto alla grave situazione di inquinamento cui siamo soggetti” conclude Piloni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...