Spettacolo

Presentata seconda edizione
Concorso di Liuteria “Guadagnini”

È stata presentata oggi la Seconda edizione del Concorso Internazionale di Liuteria “Giovanni Battista Guadagnini” patrocinata, come la Prima edizione dello scorso anno, dal Comune di Piacenza con il supporto operativo della Casa d’Arte Biffi e Art Defender Insurance.

Il concorso avrà luogo a Piacenza il 23-24-25 maggio grazie all’organizzazione dell’Associazione Musica&Cultura. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione sarà il 30 aprile 2024. La Giuria sarà formata da Fabio Perrone (presidente), Massimo Ardoli, Roberto Codazzi, Alessandro Copia, Valentina Montanucci, Giuseppe Quagliano, Luca Salvadori, Fabio Torrembini, Lena Yokoyama e Liu Zao Yang.

Il Concorso sarà anche l’occasione per ricordare il grande liutaio Guadagnini che da Piacenza (1716-1749) operò a Milano (1749-1758), Parma (1758-1771) e, infine, a Torino dove collaborò attivamente con il conte Ignazio Alessandro Cozio di Salabue, appassionato di strumenti ad arco e grande mecenate, per il quale produrrà diversi strumenti ad arco e fornirà accurate consulenze per l’acquisto di strumenti storici importanti tra i quali molti provenienti dalla dismessa bottega del defunto Antonio Stradivari.

Il Concorso “Guadagnini” sarà diviso, come per la Prima edizione, in due categorie principali (liutai professionisti / liutai non professionisti) e in due sottocategorie (strumenti moderni / strumenti antichizzati) per ciascuna delle quattro classi di strumenti in concorso (violino / viola / violoncello / contrabbasso).

Il Concorso sarà una ulteriore occasione di confronto nel settore liutaio e offrirà la possibilità di partecipazione anche agli allievi delle Scuole di liuteria pubbliche e private, al fine di promuovere maggiormente la tradizione liutaia tra le giovani generazioni, incentivando la conoscenza e la costruzione di strumenti ad arco di fattura artigianale attraverso il confronto e l’attribuzione di premi e riconoscimenti agli strumenti che esprimeranno il più alto grado di pregevolezza costruttiva ed acustica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...