Cultura

Concorso per violinisti Città di
Cremona: fase finale il 6-9 giugno

Concorso Città di Cremona – Premio internazionale di esecuzione violinistica: si avvicina la data del 1 marzo, scadenza delle iscrizioni per partecipare alla prima edizione del concorso che valorizza i migliori giovani virtuosi del violino attraverso un confronto nell’indiscussa capitale mondiale della liuteria.

Un concorso prestigioso in cui la tradizione secolare degli strumenti ad arco si fonde con il talento dei grandi musicisti di domani, e che mette il palio 40mila euro per il primo classificato, 20mila per il secondo e 10mila per terzo, oltre alla possibilità di esibirsi nell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino.

La timeline prevede che entro il 15 marzo vengano comunicati i nomi dei musicisti selezionati per partecipare alle successive fasi del Concorso, che si concluderà tra il 6 e 9 giugno quando i musicisti si esibiranno a Cremona davanti alla giuria e al pubblico. Al termine di tutte le esibizioni verranno proclamati i vincitori.

Una giuria presieduta dal violinista Sergej Krylov e composta da Pierre Amoyal, Ksenia Milas, Alessandro Quarta, Massimo Quarta, Oleksandr Semchuk, Kyoko Takezawa, Anna Tifu, Kirill Troussov.
Il Concorso è aperto, senza distinzione di sesso e nazionalità, a tutti i violinisti nati dopo il 1° settembre 1995.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...