Camera di Commercio, prove in corso
per l'Ensemble Orchestral de Dijon
Prosegue a Cremona il progetto Masterclass promosso dalla Camera di Commercio, in sinergia con il Consorzio Liutai Stradivari, il Conservatorio Monteverdi e la Scuola Internazionale di Liuteria, iniziativa dedicata al perfezionamento dei giovani musicisti che alla cultura unisce il turismo con la possibilità per gli artisti provenienti dall’estero di visitare la città del Torrazzo.
È in tale quadro che si rinnova la collaborazione con l’Ensemble Orchestral de Dijon diretto da Flavien Boy, prestigiosa compagine francese di oltre 60 elementi che già in passato si era esibita nel territorio e stavolta sarà in concerto a Crema sabato 24 febbraio alle 21.00 nell’Auditorium Manenti, con ingresso gratuito per il pubblico. In questi giorni sono in corso le prove in Sala Maffei, dove abbiamo intercettato il M° Boy: «Siamo davvero felici di tornare a Cremona, con un nuovo programma incentrato su Bach e Musorgskij; è un piacere partecipare alla vita della città per una settimana, condividere momenti conviviali oltre che musicali e far visita alle botteghe dei liutai. Credo che tutti gli artisti dell’orchestra attendano ogni anno questo momento con impazienza!».
L’idea di portare qui l’Ensemble Orchestral de Dijon è nata anni fa dalla proposta di uno dei violoncellisti della compagine, che oltre a suonare lavora come liutaio a Digione e ha appreso il mestiere proprio alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona; voleva così condividere con i musicisti la positiva esperienza vissuta all’ombra del torrazzo.
Il servizio di Federica Priori