Cronaca

Informagiovani, le prossime
iniziative di orientamento

Importante appuntamento all’Informagiovani di via Palestro dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado. Durante l’incontro, condotto da Maura Ruggeri, Assessora all’Istruzione, insieme a Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Sviluppo Lavoro del Comune di Cremona, e alle operatrici dell’Informagiovani, sono state illustrate la nuova formula del Salone dello Studente Young e le numerose proposte di orientamento in programma per i prossimi mesi.

“Le iniziative di orientamento presentate agli istituti scolastici, a partire dal Salone dello Studente Young e da tutte le proposte correlate, rappresentano un prezioso strumento per accompagnare i giovani nelle scelte riguardanti il loro percorso formativo e l’inserimento nel mondo del lavoro. L’approccio innovativo e personalizzato adottato dal team dell’Informagiovani, sia attraverso il Salone dello Studente Young in Tour che attraverso le diverse attività proposte, dimostra un impegno concreto nel favorire una scelta informata e consapevole da parte degli studenti sin dai primi livelli di scuola. La collaborazione tra le istituzioni scolastiche, le università, le realtà del mondo del lavoro e l’Informagiovani è un esempio di sinergia necessaria e vincente. Come Amministrazione comunale abbiamo molto investito in questi anni sull’orientamento, ritenendolo un ambito strategico per promuovere il benessere e le potenzialità dei nostri giovani e personalmente sono convinta che solo attraverso un dialogo continuo e una collaborazione attiva tra le istituzioni e la comunità possiamo offrire alle nuove generazioni le migliori opportunità per realizzare i propri talenti. Abbiamo pertanto rivolto un invito ai referenti delle varie scuole a lavorare insieme da subito, affinché, nella prospettiva del prossimo anno scolastico, si possa condividere per tempo una proposta complessiva che veda il loro coinvolgimento e la loro partecipazione attiva”, dichiara l’Assessora all’Istruzione Maura Ruggeri.

“Per noi il rapporto con la scuola, in particolare con i referenti per l’orientamento – prosegue Maria Carmen Russo – deve essere una vera e propria alleanza. Per questo motivo ci piacerebbe costruire un tavolo di confronto e co-progettazione perché riteniamo che solo partendo dalla conoscenza delle reciproche competenze si possa costruire davvero qualcosa di utile e rispondere alle istanze di orientamento di giovani, famiglie e docenti”.

Di seguito, nel dettaglio, le proposte presentate:

Salone dello Studente Young in Tour 2024

Il Salone dello Studente Young in Tour è un evento ormai consolidato, focalizzato sull’orientamento universitario e professionale per gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. L’edizione 2024 si terrà tra marzo e aprile, seguendo un calendario concordato con le scuole partecipanti e sarà arricchita da interessanti novità. La formula itinerante sperimentata in questi anni ha permesso di raggiungere un elevato livello di personalizzazione per favorire una scelta informata e consapevole. Creare eventi su misura per ciascun Istituto ha permesso in questi anni di rispondere alle vere esigenze degli studenti, mettendoli direttamente in contatto con i rappresentanti delle università e del mondo del lavoro di maggiore interesse. Questo approccio permette di fornire loro tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni informate sul percorso accademico, formativo o professionale, migliorando l’efficacia dell’orientamento.

Per ciascun istituto partecipante, la proposta prevede:

· allestimento di spazi espositivi nei corridoi e/o nelle palestre degli Istituti ospitanti, dove i ragazzi avranno l’opportunità di interagire con docenti e studenti di Università, Accademie e altre realtà presenti, ricevere informazioni, raccogliere materiale promozionale, etc.

· presentazioni in aula durante le quali gli studenti potranno ascoltare le testimonianze di rappresentanti di varie istituzioni universitarie, della formazione post-diploma, Accademie e realtà del mondo del lavoro

· supporto degli esperti in orientamento dell’Informagiovani con una postazione per offrire agli studenti informazioni utili e la possibilità di prenotare incontri individuali e personalizzati in date successive.

Nuova Formula Plus 2024 – Il Salone dello Studente Young in Tour si arricchisce con nuove proposte per aumentare la partecipazione degli studenti, soddisfare il loro bisogno di orientamento, favorire il confronto con professionisti ed imprenditori e aiutarli a comprendere meglio le dinamiche del mondo del lavoro.

Saranno organizzati incontri con professionisti, imprenditori locali e funzionari della Pubblica Amministrazione, selezionati in base all’interesse dei ragazzi (come geometri, architetti, informatici, educatori, avvocati, addetti alle paghe e contributi, assistenti sociali, ristoratori, operatori sanitari, periti meccanici o chimici, scenografi, grafici, fotografi, atleti, ecc.). In occasione di ogni incontro, un esperto in orientamento dell’Informagiovani presenterà il professionista e supporterà i ragazzi nella formulazione delle domande da porre.

Inoltre, gli studenti che parteciperanno alle tappe del Tour avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti della Consulta Interuniversitaria di Cremona, che condivideranno la loro esperienza di studenti universitari. Anche per coloro che non parteciperanno al Salone sarà possibile organizzare lo stesso incontro nella sede dell’Informagiovani in una data successiva.

A completamento dell’offerta del Salone dello Studente Young sono previste le seguenti attività:

· simulazione dei test di ammissione all’università: gli studenti prenotati avranno l’opportunità di provare i tempi, i metodi e i contenuti delle vere prove di ammissione che affronteranno nei prossimi mesi per accedere al corso di laurea prescelto. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con Alpha Test;

· consulenze personalizzate per la scelta formativa post-diploma, la ricerca di lavoro e per lo studio o il lavoro all’estero: gli esperti in orientamento dell’Informagiovani sono a disposizione dei ragazzi, su appuntamento, per colloqui gratuiti individuali in presenza (sede di via Palestro, 17) oppure online;

· proposte di orientamento in classe per gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado. Gli argomenti trattati includono metodo di studio, motivazione ed auto-efficacia, assertività, offerta formativa post-diploma, studio e lavoro all’estero, scrittura del curriculum vitae, ricerca del lavoro, gestione del colloquio, lavoro nella Pubblica Amministrazione, contratti, professioni e soft skills, etc.

· azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e ricerca – Investimento 1.4 del PNRR): attività di consulenza orientativa per il benessere e l’apprendimento, supporto nell’organizzazione dello studio, colloqui di ri-orientamento e di ri-motivazione, supporto nelle decisioni, attività di gruppo su orientamento e life skills, affettività, gestione dell’ansia e dello stress, metodo di studio, supporto psicologico, coaching per l’orientamento scolastico, valorizzazione delle potenzialità, attitudini e vocazioni degli studenti, supporto alla genitorialità.

Eventi “Fuori Salone”

Per i mesi di marzo e aprile sono in fase di organizzazione alcuni eventi pensati per coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con approcci nuovi e modalità innovative e stimolanti. L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli delle vocazioni del territorio e delle opportunità che esso offre per il loro futuro: si discuterà di filiera Agrifood, intelligenza artificiale e del suo impatto sulle filiere quali Agricultural Engineering e Music e Acoustic Engineering, competenze e professioni del turismo di domani.

Sono inoltre in programma due iniziative dedicate al mondo del lavoro e ai cambiamenti che lo caratterizzano:

· Match Up! – Dialogo fra mondo del lavoro e giovani tra stereotipi, territorio e impresa per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli Enti di

formazione professionale, degli ITS e delle Università, giovani in cerca di lavoro e lavoratori.

· Job Weeks – Laboratori dedicati al lavoro estivo locale, nazionale ed europeo; laboratori sul volontariato locale e nazionale; incontro domanda-offerta tramite la piattaforma Talent Hub (www.talenthub.coach) per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli Enti di formazione professionale, dell’ITS e delle Università, giovani in cerca di lavoro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...