Questionario servizi navigazione
di Aipo: utenti soddisfatti
La Direzione Navigazione Interna di AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) ha promosso una rilevazione per verificare il grado di soddisfazione degli utenti in merito ai servizi per la navigazione forniti, attraverso la diffusione di un questionario on line nel periodo settembre-dicembre 2023.
Il lancio del questionario è stato fatto con l’invio di mail agli operatori nautici, alle associazioni nautiche e mediante comunicati e avvisi pubblicati sul sito web di AIPo e sulla APP “Portolano del Po” dedicata alla navigazione fluviale.
Sono state 101 le risposte pervenute da un pubblico abbastanza variegato, con un’ampia partecipazione di diportisti.
Il questionario era composto in totale da 11 quesiti, uno dei quali consentiva di esprimere liberamente le proprie opinioni: ciò ha permesso di ricevere una settantina tra suggerimenti e richieste, che completano il quadro delle informazioni utili per impostare azioni di miglioramento dei servizi.
Sintesi dei risultati
Nel complesso, il giudizio generale sui servizi resi è risultato per il 61% positivo a fronte di un 30% che non si è espresso e di un giudizio negativo del 10%.
Riguardo alle informazioni sulle condizioni di navigabilità del fiume Po e sul bollettino dei fondali si è dichiarato soddisfatto il 53% dei partecipanti.
In merito alle modalità di comunicazione di AIPo verso l’utenza e utilità delle informazioni per gli utenti della navigazione, la percentuale complessiva di gradimento è superiore al 55% e, per chi si avvale della APP “Portolano del Po” , il gradimento sale al 60%, seppure emerga l’importanza di un maggiore utilizzo di questa applicazione particolarmente utile.
Sulle modalità di prenotazione per i passaggi nelle conche di navigazione, il grado di soddisfazione di chi è interessato al loro utilizzo è risultato pari all’80%.
Riceve ampio consenso (82%) l’ipotesi di istituire un numero unico per le informazioni circa i servizi relativi alla navigazione.
Nelle risposte aperte, i suggerimenti emersi con maggiore rilevanza hanno riguardato: l’ulteriore miglioramento del servizio conche, con anche l’istituzione di un unico recapito per la prenotazione dei passaggi; proseguire nell’ implementazione della App “Portolano del Po” e delle informazioni sui fondali e condizioni di navigabilità del fiume; l’incremento del personale dedicato ai servizi di navigazione, fino alla possibilità di una reperibilità H24; una maggiore manutenzione dei segnali posti sulle sponde; più frequenti dragaggi finalizzati alla navigazione.
“Nel complesso – commenta il Direttore vicario di AIPo, Gianluca Zanichelli – le risposte al questionario hanno mostrato una generale soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi resi, consegnandoci nel contempo spunti utili per operare sempre meglio a supporto della navigazione fluviale, un’attività molto importante per i territori padani e in grado di offrire rilevanti opportunità di sviluppo sia per il trasporto turistico che commerciale”.