Cronaca

Castelvetro, Scuola Materna
S.Giovanni: torna la terza sezione

Dopo la conclusione delle giornate di Scuola Aperta per il prossimo anno scolastico, il comitato di gestione in accordo con Don Massimiliano Camporese, gestore della scuola, hanno ufficializzato la riapertura della terza sezione. In questi giorni verranno attivate tutte le procedure per l’apertura della terza sezione e verrà assunta una nuova maestra.

Oltre ad essere necessaria per rispettare i parametri di legge previsti, la terza sezione è indispensabile per l’indirizzo che si è data la scuola e cioè tendere all’eccellenza educativa anche attraverso il contenimento dei numeri di presenze dei bimbi in ogni singola sezione.

La Materna San Giovanni ha attraversato momenti difficilissimi negli ultimi anni anche a causa del periodo Covid: all’inizio dell’anno scolastico 2021-2022 erano iscritti solo 33 bambini e non esisteva la sezione Primavera. La scelta che allora fu fatta dal comitato di gestione per innescare la rinascita della scuola puntò da subito sulla qualità della didattica e del personale spendendo in questo tutto il tempo e le risorse sia umane che materiali necessarie. E’stata fatta una accurata selezione del nuovo personale potendo contare sulle qualità professionali ed umane delle figure storiche della scuola, sono stati investimenti sulle attrezzature, sui supporti didattici e sulla formazione: oggi sono attivi quattro laboratori, scientifico, artistico, delle costruzioni, sala di lettura per consentire ai bimbi di sviluppare le loro potenzialità cognitive. All’esterno è quasi completato il rinnovo del parco giochi per il divertimento dei piccoli quando la bella stagione consente di spostarsi all’esterno della scuola anche se già in questo periodo all’uscita i bimbi si trattengono a giocare insieme ai loro genitori. Al contempo è stata attivata una razionalizzazione importante delle spese in tutti gli ambiti, dal personale, al risparmio energetico, alle forniture, all’utilizzo dei crediti di imposta, in modo che non si spendesse nemmeno un centesimo più del necessario.

Oggi la scuola conta, per l’anno scolastico 2024-2025, 9 bimbi per la sezione Primavera nella quale è ancora disponibile un posto e 70 bimbi per la sezione Infanzia. E tra i protagonisti di questa vera e propria rinascita si ricordano i benefattori che ancora regalano alla scuola beni fondamentali, i volontari che regalano il loro tempo per aiutare le iniziative che supportano il normale svolgimento delle attività scolastiche e il personale il cui impegno va sempre ben oltre quanto è richiesto dalle rispettive mansioni. Tutti hanno messo cuore, passione, intelligenza e soprattutto fiducia nel futuro di questa scuola e a loro va il merito di un successo che va oltre quanto si potesse auspicare e immaginare nei momenti più difficili.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...