Cronaca

Si fingono nuove vicine di casa e
le rubano i soldi: truffata 86enne

Ennesima truffa in città ai danni di una donna anziana, 86 anni, residente nella zona di Largo Ragazzi del 99, derubata dei soldi che teneva in casa. Tutto è iniziato quando due donne, una bionda con i capelli lisci, l’altra mora con i capelli raccolti, le hanno suonato alla porta, presentandosi come future vicine di casa, con il pretesto di chiedere informazioni sul funzionamento di alcune cose.

L’anziana le ha fatte entrare, e una delle due ha chiesto un bicchiere d’acqua. Si sono quindi spostate in cucina, dove l’86enne ha proposto di preparare un caffè. Nel frattempo, una delle due ha chiuso la porta della cucina, commentandone la bellezza. Una manovra che ha probabilmente consentito a un complice di entrare in azione. Chiunque fosse, è andato a colpo sicuro, perché la porta della cucina è rimasta chiusa pochissimo. In quel lasso di tempo la terza persona è riuscita ad agire, svuotando il cassetto in cui la donna teneva il denaro.

Le due sedicenti future vicine, quindi, con un pretesto, si sono congedate, allontanandosi velocemente. Solo in seguito alla donna è sorto qualche sospetto. Ha quindi controllato il cassetto del denaro, trovandolo vuoto. A quel punto, è scattata la denuncia.

La nipote, intanto, ha diramato la segnalazione sui social network. E’ emerso che le due potrebbero aver colpito anche in altre zone: una donna ha raccontato che sua madre è stata vittima di una truffa analoga, la settimana scorsa al quartiere Villetta, sempre con due donne protagoniste, di cui una con i capelli scuri e la coda.

Del resto il fenomeno delle truffe agli anziani è all’ordine del giorno, ed è sempre più importante prestare attenzione ed evitare di lasciare entrare in casa persone sconosciute.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...