Cronaca

Al via il servizio di sharing
di monopattini e bici elettriche in città

Inaugurato mercoledì pomeriggio il servizio di micromobilità  green a Cremona, gestito da RideMovi. Presenti, oltre al sindaco Galimberti e all’assessore Simona Pasquali, anche i vertici del gestore. In tutto il territorio cittadino saranno presenti 150 monopattini e 50 e-bike, e potranno essere noleggiate (dai soli maggiorenni) tramite l’app di RIDEMOVI, scaricabile sul proprio smartphone tramite AppStore e Playstore.

Il servizio di sharing, che non prevede costi a carico del Comune, avrà durata pari a 2 anni. Per poter utilizzare i mezzi, si potrà o usufruire dei diversi abbonamenti previsti (e consultabili nei dettagli sulla App) o sbloccandoli al prezzo di 1 euro allo sblocco e di 0.25 euro al minuto, sia per i monopattini che per le e-bike. La App indicherà tramite riconoscimento Gps su una mappa sia la posizione dei mezzi disponibili sia le postazioni di prelievo e parcheggio.

In generale sarà possibile parcheggiare i mezzi solo in corrispondenza delle numerosissime rastrelliere reggi bicicletta già presenti su tutto il territorio cittadino e in 23 postazioni nuove (dedicate solo al prelievo e rilascio dei mezzi in sharing), distribuite per tutti i quartieri. Al termine di ogni noleggio, sarà obbligatorio per l’utente fotografare il mezzo parcheggiato, per dimostrare, non solo attraverso riconoscimento della posizione GPS, la correttezza del parcheggio. Questa procedura è necessaria al fine di garantire e controllare (attraverso la App) che i mezzi non vengano parcheggiati su marciapiedi o su strada. Sono previste multe o penali per i trasgressori e per gli utenti che reiterano comportamenti scorretti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...