Cronaca

Iper Tosano, interlocutoria
la seconda conferenza servizi

L'area dove è il progetto la nuova grande distribuzione commerciale

Si è tenuta questa mattina la seconda riunione della conferenza dei servizi per il centro commerciale proposto da Cardaminospis Srl sull’area tra via Sesto, via Picenengo e Paullese, dove il gruppo veneto Tosano è intenzionato ad insediarsi.

Non si è trattato ancora del via libera definitivo, servirà una terza riunione, nel mese di marzo. L’insediamento, su 10mila metri quadrati, sta creando molta preoccupazione soprattutto tra le medie e grandi superici di vendita circostanti. E per la prima volta alla riunione   – indetta dal Comune di Cremona – ha partecipato anche un rappresentante di Lega Coop. Interlocutore molto interessato, l’associazione di categoria Confesercenti che dopo la prima riunione aveva presentato un documento in cui esprimeva la contrarietà al progetto e la saturazione dell’offerta commerciale in città.

Malcontento anche tra i residenti della frazione Picenengo, in allarme anche per l’arrivo di una piattaforma di logistica lungo via Sesto.

Supermercati Tosano è uno specialista delle grandi superfici di vendita, conta su una rete di 19 esercizi, dal Friuli fino a Brescia e Mantova, tutti a gestione diretta, e 3.500 addetti. Negli ultimi anni il retailer ha allargato i confini operativi sia a Est che a Ovest: ha acquisito da Bennet diversi ipermercati, l’ultimo a Molinetto di Mazzano, nel Bresciano.

Nel 2022 Tosano ha realizzato un fatturato di oltre un miliardo di euro (+18,5%) e un utile netto di 50 milioni (+26,4%).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...