Cremonese bloccata dalla Reggiana,
ma quanti dubbi arbitrali: 1-1
Un pareggio pesante nella corsa promozione, frutto di una prestazione poco brillante e di qualche episodio arbitrale quantomeno discutibile. La Cremonese non riesce a superare la Reggiana, facendosi bloccare sull’1 a 1.
Partenza aggressiva dei grigiorossi: al 3′ Vazquez vince uno scontro fisico a metà campo e serve in profondità Coda che però calcia alto da posizione defilata. Al 18′ primo squillo degli ospiti con l’ex Gondo che calcia al volo da buona posizione dopo un contatto dubbio con Ghiglione, palla alta. Al 21′ su sviluppi di corner Coda prova a calciare di mancino al volo, la conclusione è debole e viene bloccata da Bardi. Poco dopo Ghiglione recupera palla sull’out di destra e ci prova dalla distanza, ma la sfera termina la propria corsa lontana dalla porta avversaria. Al 33′ cross tagliato di Falletti che pesca la testa di Lochoshvili, miracolo di Bardi in tuffo. Al 38′ enorme chance per i grigiorossi: Vazquez tutto solo davanti a Bardi rallenta e si fa rimontare da Rozzio, ottenendo solo un corner.
La ripresa si apre con Johnsen che si accentra e calcia forte, ma la conclusione è imprecisa e si spegne sul fondo. Dopo pochi minuti Coda calcia a botta sicura sul secondo palo, Gondo salva tutto e respinge quasi sulla linea di porta. Al 57’, un po’ a sorpresa, passa la Reggiana: calcio d’angolo da sinistra e colpo di testa preciso di Marcandalli che batte Saro e gela lo Zini. La reazione della Cremonese non si fa attendere, con la sponda perfetta di Johnsen che libera Vazquez, ma la conclusione dell’argentino viene respinta ancora una volta da Bardi. Al 60’ Marcandalli allarga il braccio in area di rigore, ma per Fabbri non c’è rigore. Episodio più che dubbio. Al 68′ tiro secco di Bianco, bravo Saro a difendere il primo palo. Al 70’ la Cremo la rimette in piedi: cross perfetto di Zanimacchia, Coda calcia al volo trovando un gol pazzesco che vale l’1 a 1. Un minuto dopo brivido per i grigiorossi, con Melegoni che calcia a giro da fuori, palla fuori di un soffio. All’81’ Castagnetti recupera palla, Vazquez serve Falletti che controlla, si accentra e calcia forte sul secondo palo, trovando il 2 a 1 con una magia. Il gol, dopo revisione al Var, viene però annullato da Fabbri per fallo di Castagnetti. Al 90’, per completare la beffa, Johnsen rimedia un’espulsione diretta per fallo pericoloso.
Con questo risultato la Cremonese resta seconda, ma si fa agganciare dal Como. Persi punti sul Parma (ora a +6), e soprattutto alle spalle si avvicinano Venezia e Palermo, rispettivamente a -1 e -3. Prossimo impegno per i grigiorossi venerdì alle 20:30 in trasferta contro l’Ascoli.
Simone Guarnaccia