Eventi

A Isola Dovarese torna il
"Carnevale del Quinto Quarto"

Torna a Isola Dovarese alla Cascina Concessione in via Cairoli, 32 il “Carnevale del Quinto Quarto”, giunto alla ventiquattresima edizione. L’evento si terrà il 9, 10, 11 è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con Ecomuseoisola e Biblioteca.

Il maiale, nel rispetto della tradizione contadina, torna ad essere il re della cascina e la gloria della cucina. Sarà il Quinto Quarto ad essere protagonista con le frattaglie, fegato, cuore, piedi, cotiche, lingua e reni.

L’evento si colloca al temine dei festeggiamenti del Carnevale, tra piatti poveri, polenta fresca, musica, canti e soprattutto storie. Il momento clou della manifestazione sarà l’incontro in cascina. Previsto per domenica 11 alle 10,30, con due studiose: Beatrice del Bo, docente di Storia Medioevale all’Università degli Studi di Milano, e Virtus Zallot, docente di storia dell’arte all’Accademia di Santa Giulia di Brescia, molto conosciuta perchè spesso ospite della trasmissione Geo su Rai3, che dialogheranno sul tema del lavoro dei contadini durante il Medioevo. Seguirà il pranzo nella stalla con le specialità del Quinto Quarto.

Durante i tre giorni sarà possibile visitare le case dei contadini con l’esposizione permanente degli ambienti che le connotavano: la cucina, la camera da letto, la bugadera. Per sabato 10 alle 18 è prevista una visita guidata e animata dalla Compagnia Teatro all’Improvvista.

Per info e prenotazioni: 339 789760

IL PROGRAMMA

Venerdì 9

19,30: cena in cascina con musiche popolari da vivo a cira de “I pioçç, piccola orghestrina cartellana”

Sabato 10
16: merenda in cascina
18: visita guidata alle case dei contadini
19, 30: cena in cascina con musiche popolari da vivo a cira de “I pioçç, piccola orghestrina cartellana”

Domenica 11
10,30 conferenza di Virtus Zallot “Il lavoro dell’uomo nel tempo di Dio, I mesi del calendario medioevale”
12: pranzo con il quinto quarto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...