Economia

Moda: nasce la Cieffe Academy per
tramandare il saper fare artigiano

Crescere, valorizzando e tramandando un ricco saper fare sartoriale e di alto artigianato industriale sviluppato negli anni e custodito dalle sarte e modelliste dell’azienda, favorendo un passaggio generazionale necessario per mantenere competenze che rendono l’Italia un’eccellenza a livello mondiale e che altrimenti andrebbero perse. Parte da qui il percorso di Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma, che ha portato l’azienda a costituire la sua Academy interna e ad avviare un programma di collaborazione e “training on the job” con i principali istituti superiori e facoltà di design del territorio con l’obiettivo di introdurre al mondo del lavoro giovani desiderosi di fare e di scoprire cosa c’è dietro le quinte del mondo della moda.

Con la nuova Cieffe Academy, l’azienda dà la possibilità ogni anno a circa 20 giovani provenienti dai principali istituti superiori e facoltà di design delle province di Brescia, Cremona e Milano di iniziare un periodo di tirocinio all’interno di Cieffe e a stretto contatto con i dipendenti, così da apprendere direttamente sul campo i segreti di un lavoro in cui la manualità, l’esperienza, ma anche la tecnologia permettono di creare prodotti unici. Allo stesso tempo, il percorso ha l’ambizione non solo di trasferire le competenze tecniche, ma anche di sensibilizzare le nuove generazioni verso i temi della sostenibilità della produzione, a cui Cieffe presta grande attenzione grazie anche a una continua innovazione dei processi.

I tirocinanti, in affiancamento a sarte, modelliste e al team di ricerca e sviluppo interno, metteranno in pratica fin da subito come realizzare i cartamodelli, utilizzare la realtà virtuale per la prototipazione rapida, impareranno le tecniche del taglio a mano ma anche di quello laser, ed entreranno in contatto con la progettazione 3D con i nuovi materiali hi-tech.

Il nuovo progetto, quindi, prevede in concreto l’apertura delle porte dell’azienda agli studenti di scuole e università per mostrare direttamente cosa significa lavorare in una realtà come Cieffe, l’attivazione di stage curricolari sia con scuole che con università, la promozione del programma di Alternanza Scuola Lavoro. Oltre a questo, Cieffe darà la possibilità agli studenti selezionati di partecipare a workshop e project work e di sviluppare la tesi di laurea in azienda. Completano il programma, la partecipazione a open day, job fair e career day.

In particolare, la Società, insieme all’associazione Apindustria Confimi Cremona, ha stretto accordi ambiziosi con i dirigenti scolastici di alcuni istituti nella provincia di Brescia tra cui il Gruppo Foppa, l’Istituto Mariano Fortuny, il CFP Zanardelli e l’Istituto Secoli, e a Cremona con l’Istituto Stradivari. Inoltre, Cieffe mette a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli di università come LABA, IED e NABA.

Marco Panzeri, CEO di Cieffe, commenta: “Sappiamo bene quanto la staffetta generazionale sia fondamentale nel nostro Paese e soprattutto nel nostro settore, costellato di tante piccole eccellenze che compongono un mosaico dal valore inestimabile, per non perdere competenze maturate e custodite con sapienza negli anni. Proprio per tramandare un saper fare tradizionale, ma allo stesso tempo, integrarlo con l’innovazione tecnologica per dare supporto al lavoro manuale, abbiamo deciso di attivare la nostra Cieffe Academy e di ampliare le collaborazioni già in corso con scuole e università del territorio. Vediamo nei giovani che incontriamo tanta voglia di fare e di imparare un mestiere. Siamo felici quindi di dar loro la possibilità di iniziare sul campo lavorando da subito con i più importanti brand del lusso mondiale su capi e progetti in cui l’esperienza e la manualità fanno la differenza”.

Marina Forte, HR Director di Cieffe, aggiunge: “Con la nostra Academy vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di scoprire il settore della moda e del lusso, facendoli entrare in contatto con un saper fare unico e di altissimo valore, grazie a percorsi di apprendistato, affiancamento e training on the job che permetta loro di completare gli studi e inserirsi facilmente nei percorsi professionali dei laboratori. A questo, si aggiunge il nostro impegno per colmare un gap di competenze chiave per il Made in Italy: un obiettivo possibile solo investendo in formazione e condivisione di un know-how artigiano custodito e tramandato negli anni”.

L’attivazione dell’Academy interna e l’avvio del programma di sostegno alla valorizzazione e alla custodia del saper fare artigiano di CIEFFE rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di sviluppo intrapreso negli ultimi anni con cui l’azienda ha l’obiettivo di creare una piattaforma integrata, che raggruppi la maggior parte delle fasi della produzione entro 150km dalla sede di Soncino (CR), sposando una filosofia in controtendenza rispetto al “fast business”, che faciliti così la logistica, incrementi la sostenibilità e massimizzi il controllo della qualità per i clienti.

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