Cultura

A Cremona arriva la mostra fotografica
multimediale #ProgettoRitratti

Da sinistra, Luca Burgazzi, Elena Ciusani, Pietro Arrigoni, Francesco Vassalli e Rosita Viola

La mostra fotografica multimediale #ProgettoRitratti arriva a Cremona: una bellissima e preziosa occasione di condivisione e di incontro resa possibile dal Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Sociali, con il quale la Cooperativa di Bessimo ha in essere da tempo diverse progettualità nell’ambito della marginalità sociale, e Assessorato
alla Cultura. «Progetto Ritratti» è un’indagine sull’identità personale e collettiva, un viaggio nell’esperienza complessa del giudizio e del pregiudizio, nel gioco delle parti, nel confronto con gli altri e con se stessi attraverso l’incontro con gli sguardi delle persone ritratte, ospiti delle nostre strutture mischiati a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa, tutti sono uguali di fronte all’obiettivo della macchina fotografica. «Sei riuscito a distinguere gli uni dagli altri?» – viene chiesto al visitatore alla fine del percorso espositivo. Fino a oggi quasi nessuno ci è riuscito, se non in minima parte.

Nati dalla collaborazione tra Cooperativa di Bessimo ONLUS e Pietro Arrigoni (registra teatrale e fotografo) e con la partecipazione di Veronica Cirelli (attrice), il progetto e la relativa mostra, a cura di Francesco Vassalli (Area Comunicazione della Cooperativa), hanno preso vita nell’ambito di «Cooper – Cooperare per Cultura», il calendario eventi di Confcooperative Brescia per l’anno della Cultura 2023 di Bergamo e Brescia.#ProgettoRitratti raggiunge ora la città di Cremona, nella splendida cornice della Galleria espositiva del Museo di Storia Naturale a Palazzo Affaitati, dopo l’esperienza nelle Sale Amorini del MO.CA – Centro per le nuove culture di Brescia, alla Galleria Borgo d’Oro di Bergamo, a Seriate negli spazi del ristorante sociale «La Serra – il locale cordiale» e in Santa Maria della Neve a Pisogne per incontrare i volti del Romanino. La mostra è aperta fino al 10 marzo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...