Politica

Targhe veicoli storici, il ministro
Salvini a Cremona il 5 febbraio

Matteo Salvini (Foto di repertorio)

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini sarà a Cremona lunedì 5 febbraio alle 12.30 per consegnare la prima targa per veicoli storici emessa in Italia dal Poligrafico dello Stato. Si tratta di una novità entrata ufficialmente in vigore dall’8 gennaio scorso che consente di ottenere la targa originale del veicolo.

La prima targa verrà consegnata lunedì al proprietario di una Vespa 180 super durante una breve cerimonia alla Motorizzazione di Cremona. Un provvedimento che era atteso da tempo dagli appassionati proprietari di auto storiche che, per motivi amministrativi nel corso degli anni avevano perso la targa originale.

In particolare, l’iniziativa riguarda veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio, veicoli radiati per esportazione, veicoli immatricolati in Italia e mai dismessi dalla circolazione, per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica, veicoli privi di targhe e di documenti di circolazione, né radiati né successivamente reimmatricolati in Italia.

Non solo. La targa storica può essere rilasciata anche ai veicoli mai usciti dalla circolazione con targa originale che però risulta smarrita, distrutta o deteriorata. Il costo dell’operazione è di 549 euro per gli autoveicoli e 274,50 euro per i motocicli e le macchine agricole.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...