Cinque tavoli tematici
per immaginare il futuro
Le Assise Generali dell’Economia del Territorio che lunedì 5 febbraio (a partire dalle 13) riuniscono a CremonaFiere il territorio cremonese e i suoi principali attori avrà una prima fase di elaborazione e poi una seconda di condivisione dei temi.
I lavori si apriranno con una presentazione sull’andamento delle attività dell’ATS Io ci Credo. A seguire Il Prof. Ferdinando Alberti e la Dott.ssa Federica Belfanti di strategique presenteranno ai partecipanti l’analisi socioeconomica territoriale, fornendo inoltre delle preziose indicazioni di posizionamento e benchmark rispetto ad altri territori.
Focus dell’incontro saranno i 5 tavoli tematici interattivi, guidati ognuno da un coach. Vediamo in dettaglio i temi di discussione.
Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio: valorizzare le specializzazioni e i vantaggi della presenza del cluster, stimolare la ricerca applicata e il ponte tra ricerca e imprese per sostenere la manifattura locale.
Rinforzare l’ecosistema imprenditoriale: attrarre nuovi investitori, sostenere la nascita di nuove start-up dando impulso allo sviluppo territoriale.
Attrazione e formazione di giovani talenti: sviluppare una offerta formativa omogenea e ben struttura con opportunità formative di livello.
Competitività economica e progresso sociale – sfide e connessioni: soddisfare i bisogni umani, favorire il benessere e aumentare le opportunità.
Turismo, identità e destination management del territorio: creazione di un’identità provinciale in grado di posizionare il brand provincia di Cremona.
Una analisi a tutto tondo delle tematiche che possono rappresentare un valore differenziale nella crescita di Cremona e del suo territorio. Alla conclusione dei lavori dei tavoli tematici seguirà un momento plenario con la condivisione dei risultati ottenuti durante i tavoli, un dibattito e le conclusioni che potranno andare a guidare i prossimi passi per lo sviluppo del nostro territorio provinciale.
Il forum economico, quale evento strutturato quest’anno nel format delle Assise Generali, aspira a diventare un appuntamento fisso e strategico a sostegno dell’economia. Il forum, concepito come un momento di confronto e sinergia tra istituzioni, imprese e professionisti del settore, mira a consolidarsi nel tempo come il principale riferimento per lo sviluppo socio-economico sostenibile della Provincia di Cremona.
L’evento è rivolto ai professionisti del settore e richiede un‘iscrizione obbligatoria. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla segreteria tecnica dell’ATS Io ci CRedo info@iocr.it oppure visitare il canale LinkedIn Io ci Credo.