Cronaca

Maris, presentato il centro
civico: critiche dei residenti

Presentato ieri sera dall’assessore Luca Zanacchi al quartiere Maristella il progetto del nuovo centro civico. Quello che ha suscitato maggiori perplessità è stata la superficie che dai 400 metri quadrati del precedente edificio, è passata a 125 mq.

Il Comune d’altronde ha messo a bilancio 200mila euro. Sarà un prefabbricato modulare con una sala polivalente, servizi e spazi per gli uffici, ma anche per altre attività associative, poi ci sarà l’area verde di 3400 che sarà trasformata in un giardino pubblico a disposizione del quartiere.

Nella discussione che si è aperta ieri sera, è emerso che la superficie è troppo piccola e quindi è stata richiesta una rimodulazione volumetrica. L’assessore a questo punto ha proposto che alcune delle attività che richiedono spazi maggiori potrebbero essere svolte in oratorio, opzione che ha trovato la maggio parte dei presenti in disaccordo.

Zanacchi, affiancato dal dirigente Giovanni Donadio e dal funzionario Riccardo Zelioli, ha promesso che l’argomento rimodulazione sarà affrontato insieme ai componenti della Giunta, anche se ha più volte ribadito che a bilancio ci sono solo 200 mila euro ai quali poi si erano aggiunti circa 40mila euro per la bonifica dell’amianto.

Al momento non ci sono tempistiche per la sua realizzazione.  sicuramente sarà realizzata entro il 2024, questo pone un altro problema relativo alle prossime elezioni, il centro civico infatti è l’unica sede di seggio elettorale per i 1600 residenti, dunque il comune, a breve giro, dovrà risolvere anche questo problema.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...