Omaggio a Enzo Frassi: un tris
d'eccezione il 6 febbraio al Filo
Un trio che la critica ha definito ‘atomico’ quello che martedì 6 febbraio,alle ore 21.15, salirà sul palco del Teatro Filo di Cremona per la terza edizione dell’omaggio al contrabbassista cremonese Enzo Frassi.
Sarà la formazione “Three Generations” Caligiuri, Tavolazzi, Capiozzo, nato come gruppo jazz nel 2017, dopo anni di collaborazione in studio e on stage con artisti noti del panorama musicale internazionale.
Tre generazioni di musicisti a confronto, da qui il nome della formazione legato all’età anagrafica dei suoi componenti, che per la prima volta si esibiranno a Cremona: Leonardo Caligiuri, al piano, sintetizzatore e flauto; Ares Tavolazzi, contrabbasso e basso elettrico e Christian “Chicco” Capiozzo, batteria e percussioni.
Il repertorio della serata, un misto di progressive, fusion ed etnica, si rifà al concetto di musica totale espresso nel primo Cd della formazione uscito nel ‘21, con accennate influenze orientali e una predisposizione alla melodia, coniugate al linguaggio jazz più elegiaco.
“Una sorta di viaggio personale che raccoglie influenze ed eredità attinte dalla scena musicale internazionale, cercando allo stesso tempo di proiettarsi nel futuro, mantenendo uno sguardo al passato”, come dichiarano gli artisti, degni figli degli Area – International Group, e non solo in senso metaforico, lo storico gruppo che ha visto il Maestro Ares Tavolazzi, insieme all’indimenticabile Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo.
Il giovane Leo Caligiuri, tastierista, cofondatore degli Altare Thotemico, vanta collaborazioni con Enrico Rava, Florio Boltro, Mario Biondi, Zakkan Dylan, solo per citare qualche nome. Ares Tavolazzi, classe 1948, eccelso bassista degli Area dal ‘74 all’83, dal 1990 ha legato il proprio nome a musicisti stranieri e italiani del calibro di Francesco Guccini, Sal Nistico, Max Roach, Lee Konitz, Mau Mau, Roberto Gatto, Gianni Basso, Danilo Rea.
Christian Capiozzo, ottimo batterista, è il figlio del compianto Giulio, cofondatore degli Area, del quale si sentono gli insegnamenti.
L’evento è organizzato dall’Associazione musicale Porta Marzia, fondata proprio da Enzo Frassi una ventina di anni fa, che dopo un periodo di inattività ritorna a farsi sentire sul territorio, sotto la direzione artistica di Pamela Fappanni, con il patrocinio del Comune di Cremona e la collaborazione dell’Ensemble Alma Libera.
“È per me un onore e motivo di grande soddisfazione essere riuscita a portare a Cremona i Three Generations”, spiega Fappanni. “Oltre a trattarsi di una scelta di indiscutibile qualità, è il legame e la passione che univa i suoi componenti a Enzo che intendo commemorare e proporre, con il giovane e talentoso pianista Caligiuri, con cui collaborò a Parma, e Ares Tavolazzi, suo insegnante di basso elettrico a Ferrara, quando Enzo muoveva i primi passi nel mondo musicale.”
I proventi della serata andranno come sempre a favore del Premio Enzo Frassi, istituito per promuovere l’attività di giovani contrabbassisti italiani, giunto alla seconda edizione e recentemente assegnato al vicentino Francesco Bordignon.
Il costo del biglietto è 20 euro, con acquisto sul posto.
Per info: assportamarzia@gmail.com