Spettacolo

Marco Mauro Moruzzi selezionato
dalla European Union Youth Orchestra

Lo scorso ottobre si è laureato con il massimo dei voti al Mozarteum di Salisburgo con il M° Enrico Bronzi, ora si sta perfezionando alla Pavia Cello Academy e  all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e presto si metterà all’opera con la European Union Youth Orchestra, avendo appena ricevuto la comunicazione di essere stato selezionato per l’organico 2024 della prestigiosa orchestra giovanile europea: è il violoncellista Marco Mauro Moruzzi, cremonese classe 1999 figlio dell’indimenticato clarinettista Mauro, artista proiettato verso una carriera internazionale.

Come Marco Mauro, anche il fratello Martino clarinettista era stato selezionato gli scorsi anni dalla EUYO e ispirato da quella esperienza aveva poi fondato l’Agon Ensemble, formazione che ha debuttato nel 2022 all’Auditorium G. Arvedi del Museo del Violino con i fratelli Quarta per il decennale di STRADIVARIfestival, tornando poi in concerto a Cremona con Giovanni Gnocchi l’edizione seguente.

In migliaia hanno provato ad entrare nella European Union Youth Orchestra, Marco Mauro ha superato l’audizione e così si appresta ad intraprendere una stimolante tournée in primavera.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...