Cronaca

Donne in piazza per la pace
Oggi manifestazione pro-Gaza

Flash mob per reclamare l’urgenza della pace in Palestina, sabato pomeriggio in piazza del Comune a Cremona, da parte di un ampio gruppo di donne che hanno aderito all’appello di “Mamme da Nord a Sud” e “Donne in cammino per la pace”, su iniziativa di Paola Tacchini.
Tutte rigorosamente vestite di nero, si sono allineate di fronte a palazzo Comunale ciascuna con in mano un cartello a formare la scritta “cessate il fuoco”.
“Ciascuna di noi – questo l’appello diffuso – nel Giorno della Memoria esprime la propria opposizione ai vecchi e nuovi genocidi nel mondo. IL SILENZIO ci interroga e mette in pausa il frastuono delle guerre consumate sui corpi dei più fragili. LO STRACCIO BIANCO appeso al braccio è simbolo ereditato dalle proteste contro la guerre e, nella sua semplicità, dice la grandezza di un gesto di pace.
L’ABITO NERO è simbolo del lutto, non più passivo e privato, delle donne, impegnate nel potente rifiuto delle logiche di morte. I NOSTRI CORPI, presenti nei principali luoghi pubblici e in diverse località, sono segno concreto di umanità e comunanza. Non utilizziamo loghi identitari, simboli e bandiere che rappresentino appartenenze politiche, religiose, sindacali o associative perché ciascuna di noi si esprime singolarmente in comunanza con tutte”.
Per oggi pomeriggio alle 18 è invece in programma in piazza Roma, un sit in pro-Gaza, mentre piazza del Comune sarà teatro a partire dalle 15 dell’iniziativa “la pace in gioco”: durante tutto il pomeriggio ci saranno diversi stand di gioco e animazione per bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni, con il CSI che promuoverà alcuni giochi per educare alla pace dalle 15.30 alle 16.30.
A seguire un momento di preghiera e la merenda offerta a tutti i partecipanti con la conclusione delle attività prevista per le 17.30, quando in Sala Quadri di palazzo comunale vi sarà l’iniziativa “azioni di pace” per gli adolescenti e i giovani: testimonianze, racconti e azioni concrete di pace a livello nazionale e a livello locale.
Interverranno Giovanni Fusar Poli, di Pax Christi, Emanuele Bottini e Veronica Porzionato, che approfondiranno l’Operazione Colomba, il corpo nonviolento di pace dell’associazione Papa Giovanni XXIII di Crema, e gli studenti del liceo Vida di Cremona, accompagnati dalla professoressa Caterina Piva, a presentare il Progetto Rondine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...