Cronaca

"Più attenzione a bici e pedoni":
manifestazione in centro

Mentre i livelli di smog in questi giorni stanno schizzando alle stelle, con un picco delle Pm10, nella giornata di giovedì 25 gennaio, di ben 97 microgrami per metro cubo registrati in media nelle centraline del territorio cremonese, con annesso muro di nebbia, c’è chi torna a scendere in piazza per protestare. Per questo il movimento Critical Mass Cremona nel tardo pomeriggio di venerdì ha occupato alcune vie del centro storico, bloccando il traffico con biciclette e pedoni, con un corteo silenzioso ma determinato.

Un appuntamento che si ripete ogni mese da quasi un anno, ossia dal marzo 2023, quando un gruppo di cittadini provenienti da diverse realtà associative hanno deciso di iniziare questa pacifica e silenziosa manifestazione di solidarietà nei confronti del traffico lento. Come spiegano gli organizzatori, il desiderio è quello di ricordare che la strada non è solo per le auto, ma anche per le bici ed i pedoni.

“Vogliamo una città più lenta e a misura di persona” spiegano ancora i promotori dell’iniziativa, che ogni mese affrontano anche diverse tematiche sociali. Scopo è di fare rete. Nel marzo 2024 poi, con il compimento del primo anno di questa iniziativa, verranno messe in campo una serie di iniziative a carattere ambientalista, che dureranno tutto il mese. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...