Lettere

Giornata della Memoria 2024, bene le iniziative a Cremona e Crema

da Donne Democratiche Cremona

La Conferenza provinciale delle Donne Democratiche di Cremona sostiene ed apprezza le iniziative che i Comuni di Cremona e di Crema hanno programmato, in occasione della Ricorrenza della Giornata della Memoria 2024.

Confidiamo che la pace, la democrazia e il rispetto della persona tornino davvero a permeare la nostra società e le coscienze nel segno della ritrovata serenità e collaborazione tra popoli e nazioni. Perchè non ritorni quell’oscuro e tragico passato che la memoria del secolo scorso ci conserva.

In particolare riteniamo per noi significativa la mostra Punti di luce – Le donne della Shoah, ospitata nell’oratorio della parrocchia di S. Bernardo (via Brescia, 135 – Cremona) dal 27 gennaio, a cura del Centro sociale per anziani “Pinoni”, che si chiuderà il 3 febbraio con ancora protagonista il Gruppo Sonantes, con musiche Klezmer della tradizione ebraica.

Un evento che fa memoria di un tempo di soprusi e abusi che le donne hanno subito e che, purtroppo, restano ancora attuali in diverse parti del mondo. Le donne, perciò, come allora, dovranno insieme resistere con coraggio per avere giustizia e diritti inalienabili

© Riproduzione riservata