Cronaca

Influenza e bronchiolite, molti
bambini in pronto soccorso

Boom di accessi in pronto soccorso pediatrico a Cremona nelle ultime settimane, con un picco nel periodo delle festività: basti pensare che nell’ultimo mese, tra il 20 dicembre e il 14 gennaio, sono stati 856 i bambini arrivati nei reparti di emergenza e urgenza, con una media di 33 al giorno.  Un trend che ora sta rallentando, passando a 21 accessi al giorno.

A causare questa situazione sono i virus che in questo periodo stanno spopolando, soprattutto tra i più piccoli, con sintomi forti: l’influenza e il virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite. Ad essere colpiti sono soprattutto i bambini sotto i 5 anni, sebbene i casi più difficili si presentino in particolare modo sotto i sei mesi.

Una situazione decisamente critica, che porta al collasso i pronto soccorso, con attese anche molto lunghe. Durante le festività, sono venuti meno i meccanismi di controllo delle infezioni: senza più l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, ormai abbandonati dai più, e con il raggruppamento di molte persone in ambienti chiusi, i visus hanno avuto modo di dilagare.

Mentre durante il periodo pandemico l’andamento del picco si era spostato, quest’anno il virus è tornato a comportarsi come in passato, con un inizio verso fine novembre, dicembre, e una prosecuzione nel mese di gennaio, rinforzato anche dal calo delle temperature. lb

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...